Giovedì scorso mi sono concessa una delle mie due "giornate di libertà" annuali. Pausa assoluta dal lavoro, dalla casa, dalla famiglia e lontana da tutto, immersa nel paese dei balocchi (anche se in realtà era così solo fino a qualche anno fa!!!) , armata di trolley pieghevole regalo della mia mamma, di pranzo al sacco e della compagnia inaspettata di Laura Country Style che si è aggregata all'ultimo momento, ho passato una piacevolissima giornata alla fiera Abilmente di Vicenza. Come sempre ero parte del "gruppo vacanze" che ha aderito all'iniziativa organizzata da Tiziana - Emporio Creativo di Cervignano del Friuli.
La novità della fiera , che nulla ha a che vedere con la creatività e che mi ha lasciato un senso di "ansia" è stata la barriera aeroportuale che hanno creato all'ingresso. Insomma siamo passate attraverso il metal detector prima di accedere all'ingresso vero e proprio e ... mi hanno pure perquisita! Avevo addosso solo la cintura ed i miei stivali avevano tre fibbie metalliche ciascuno... quindi ha suonato tutto! Niente di che direte voi , niente per cui farsi prendere dall'ansia... se non fosse stato che qualche giorno prima ho sognato che sparavano all'impazzata proprio all'interno della fiera! Ovviamente mi è passata subito! ... poi dopo mezz'ora circa dall'inizio del giro... un black-out elettrico! La fiera completamente al buio. Scene di acquisti fatti illuminando gli espositori con il cellulare... uno strano silenzio che mai avevo sentito in questo ambiente. Con il ripristino dell'energia elettrica tutto è tornato normale e in tarda mattinata "finalmente" ci si doveva spingere in certi stand per ammirare i prodotti!
Questo è il mio bottino da fiera:
N° 1: chiusure per collane che farò in un prossimo futuro.
N° 2: Lana per capelli per le bambole. Da quando ho iniziato non mi più fermata. Il problema è che farò acconciature per le mie bamboline per le prossime due vite ... tanta ne ho! Questa però era troppo bella per lasciarla lì! Una bobina enorme da 1,2kg di un filato simil-cotone acquistata in uno stand piccolo ma ben fornito anche di bobine colorate che non uso ma che facevano un gran bel effetto e due gomitoloni molto pelosi.
N° 3: spago in juta , bellissimo. Ho fatto scorta! E ne ho preso uno anche colorato (ovviamente verde acido).
N° 4: fettuccia color jeans scuro per un'idea estiva.
N°5: poco feltro per le bamboline primaverili. Non sono passata al solito stand "Cose di Laura" perchè il panno lana meraviglioso che vende è troppo morbido per le creazioni che ho realizzato in questi giorni. Il prototipo , già ultimato, lo mostrerò a breve.
N°6: Almeno una fustella a fiera.... quindi due all'anno! Stavolta mi
sono concessa il fiocco. L'altra che vedete in fotografia è un acquisto
richiesto da mia figlia Alice che adora le note musicali. Ho dovuto
addirittura prenotarla per essere sicura di portargliela a casa!!! Mi resta il bonus dell'acquisto della seconda fustella ad ottobre.
N°7: una marea di sagome ovali in legno che compro sempre da un
espositore spagnolo che credevo francese. Stavolta ho aggiunto anche un po' di sagome rotonde
piccole per un'idea natalizia (con l'omino di pan di zenzero) nata
proprio davanti allo stand. (chissà se poi la realizzerò... intanto ho
10 sagome e un piccolo disegno sulla mappa della fiera!!!.) In un altro stand ho trovato dei cuori che già avevo acquistato vicino a casa e a Natale decorati con le mie rose sono stati apprezzati molto... potevo non riprenderli?
N° 8: ho invidiato la signora dell'Emporio Tessuti, che mi ha tagliato un pezzo di feltro con un taglierino elettrico, non posso dirvi quanto data fatica che si fa con le forbici manuali. Ho provato questo... e l'ho preso subito. Speriamo che duri perchè non mi sembra della stessa qualità di quello che avevo visto!
N°9 ultimo acquisto: Il telaio da Tricot Cafè. Mi era rimasta impressa la Fiocchetteria dei "Nastri di Mirta" ma il costo mi ha fatto cambiare subito idea! Questo è un economico compromesso... per di più permette di realizzare più cose. L'acquisto di cui sono più felice. Infiocchetterò tutto!!! ( e realizzerò dei bellissimi pom-pom in tulle che fanno una scena esagerata con un minimo sforzo!!!)
Sono consapevole che non a tutti interessava questa carrellata di materiali... ma come sempre utilizzo questo canale , non solo per condividere le mie creazioni, ma come diario creativo per annotare cose che altrimenti si perderebbero nelle mie agende e nei miei blocchi di appunti sparsi per tutta la casa!!!
A proposito di appunti... unica "meraviglia" della fiera ... perchè nel tempo tutto risulta visto o rivisitato, uno stand di oggettistica in gesso che mi ha regalato lo spunto per un nuovo tema natalizio... che ovviamente non anticipo.
A due giorni dal rientro dalla gita e con una marea di creazioni da ultimare... non ho potuto fare a meno di "prototipare"!!!
Ringrazio Tiziana (Emporio Creativo) per l'organizzazione della gita e Laura Country Style per la compagnia ... anche se in realtà , come pattuito alla partenza, ognuna a girato la fiera in solitaria e ci siamo ritrovate solo nei momenti di ristoro!!!
Nessun commento:
Posta un commento