lunedì 13 ottobre 2025

Ingioiellarsi

La settimana si apre con una boccata d'aria: è la settimana di Abilmente a Vicenza. Conto alla rovescia in attesa di una delle due giornate che aspetto tutto l'anno. Momenti tutti per me circondata da creatività, materiali e assolutamente senza routine. Ovviamente il giorno precedente preparo pranzo, cena e quest'anno alle sei di mattina prima della partenza devo pure impastare il pane da cuocere al ritorno perchè mia figlia deve portare il pane fatto in casa a scuola il giorno dopo!!!

Mentre apro mille siti di espositori e mille profili di creative che hanno partecipato alla precedente edizione a caccia di idee per gli acquisti da fare in fiera, continuo a produrre perle. E le collane si moltiplicano a dismisura direi... dovrò cominciare a pensare seriamente a che futuro dargli. Nel frattempo (anche per farle vedere) le indosso io... non tutte assieme... 

Il manichino che portavo con me nella mia bancarella ha trovato il giusto impiego. E' in prima linea nella mia stanza/laboratorio/ufficio e prima di uscire scelgo il colore delle perle che si combina meglio con il mio abbigliamento (più o meno sono sempre vestita con gli stessi colori) e sfilo la collana giusta, pronta a partire da casa sempre con l'accessorio adatto... rigorosamente fatto a mano da me. 


                                                

                     Quanto è bello impazzire senza chiedere... 

            (Achille Lauro - Senza una stupida storia d'amore)

mercoledì 1 ottobre 2025

Colori camaleontici

Una scoperta entusiasmante dal mondo della "nails art" : polveri camaleontiche che offrono delle sfumature pazzesche alle mie perle. Vengono vendute a peso di polvere d'oro ma l'effetto che danno è bellissimo e basta poco prodotto per arrivare al risultato che di solito ottengo con gli smalti. Il grande vantaggio è che asciugano velocemente (al pari del colore acrilico) e sono inodori. 

Ho fotografo un paio di colori prima della verniciatura. Ovviamente dal vivo è tutta un'altra cosa ...



 

 

Impressioni di settembre

 ... lo so siamo già in ottobre ma il lavoro risale a ieri quindi sono ancora in tempo per inserirlo nel mese precedente!

Ogni tanto ritrovo attrezzi, colori o materiali che fanno parte di quella che ormai chiamo "la mia vita precedente". Si, perchè c'è stato un prima e c'è un dopo. Per chi mi conosce non è difficile intuire che una parte di me è rimasta indietro, ai giorni di grandi impasti e grandi creazioni mentre l'altra va avanti accontentandosi di piccoli ritagli di tempo che pur essendo una boccata d'aria, sono sempre troppo pochi.

Mentre continua una produzione infinita di perle di ogni colore possibile, intervallo questa produzione con qualche idea diversa che prende forma, si asciuga e finisce accatastata in scatole rigorosamente etichettate in attesa di ricevere l'attenzione che meritano. 

Ieri, riscoperto uno stampo in silicone per imprimere venature ai fiori, ho provato quello che sarà un prototipo di orecchino. Ci vorrà qualche giorno per l'asciugatura, la colorazione, la smaltatura e la verniciatura prima di arrivare a comporre l'orecchino finale ma sono parecchio soddisfatta dell'idea finale che ho in testa... perciò condivido questa fase iniziale per ricordarmi dell'entusiasmo di questo momento.