mercoledì 24 aprile 2024

Fasi iniziali

In qualche modo ho fatto un po' pace con me stessa. Devo riuscire a far convivere il mio lavoro con la mia voglia di creare. Perciò con estrema calma e quando posso mi dedico alla mia passione, ritagliando piccoli momenti qua e là e sognando di poterla portare un giorno di nuovo al centro dell'attenzione.

Oggi voglio far vedere come nascono le mie perle e come siano talmente uniche che anche tentare di riprodurne le tonalità è un'impresa difficile anche per me che so che tinte ho usato, che smalti e che sfumature ho deciso di dare.

Da un panetto di argilla che essicca all'aria inizio a modellare una ad una e completamente a mano le singole perle più o meno grandi:

 

Una volta asciutte (rimangono qualche giorno sugli stecchini), procedo alla colorazione: 

Fase 1 : tinta di base - a volte due mani perchè assorbono parecchio

Fase 2 : acquarello per dare qualche sfumatura

Fase 3 : smalto per sfumature brillanti

Fase 4 : verniciatura per proteggere 

A vederle sembra tutto molto semplice ... in realtà ogni fase è programmata (e con il poco tempo libero che ho non è sempre facile!) e ogni colore è studiato in funzione di ciò che penso di voler comporre. 


 

Ora le collane sono già tante e comincio a dividere anche le serie. Sarà una lunga preparazione per progetti futuri di cui ancora non ho chiaro lo sviluppo ma a tempo debito tutto prenderà il posto che deve prendere.

Per ora mi accontento di rilassarmi in questo angolo di creazione e colore che da sempre mi appartiene e che con il passare degli anni capisco di non poter abbandonare.


Nessun commento:

Posta un commento