martedì 24 settembre 2019

Piante grasse

Al rientro della ferie siciliane mi sono trovata di fretta ad adempiere ad un impegno preso poco prima di partire. Barbara ha pensato a me per ricordare il 50° anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Per fortuna non si è trattato di confezionare bomboniere ... non ce l'avrei mai fatta in tempi così brevi!!! Il lavoro che mi ha commissionato, dandomi la massima libertà di azione e pensiero (... i lavori quelli belli!!!), si è concretizzato in ... un'opera ... che vi mostrerò lunedì, esattamente il giorno dopo la consegna agli sposi... per non rovinare la sorpresa a nessuno!!!

Questo post però doveva riguardare le piante grasse. 
Ebbene è proprio di queste che volevo parlare... 
Per realizzare l'opera dedicata agli sposi avrei avuto bisogno di una quantità di pasta di mais piuttosto piccola. Mi sono comunque imposta l'impasto di una "dose intera" per realizzare il solito panetto delle grandi stesure per mettermi un po' al lavoro...

Mi è capitato di parlare con Nicoletta la mattina dell'impasto. L'ho trovata immersa nella realizzazione di piantine di ogni tipo dopo l'acquisto di particolari venatori. Ho realizzato ciò che mi serviva nell'immediato per la composizione dell'anniversario ed essendomi rimasto il pallino delle piante grasse (che non realizzo da un po' di tempo...) ho deciso di utilizzare la pasta rimanente per realizzare qualche vasetto. I venatori che utilizza Nicoletta non li ho ... chissà magari un giorno deciderò di acquistarli per velocizzare la realizzazione delle singole foglie, ma per il momento tutto è fatto rigorosamente a mano libera solo con l'ausilio di una pinzetta.

Un'esperienza nuova è stata la colorazione diversa delle singole foglie, ognuna infilzata su di un fil di ferro e successivamente accostata alle altre per comporre la pianta finita. Mentre in passato coloravo direttamente la pasta, ora ho dato una tinta leggera base all'interno dell'impasto ed ho utizzato i pastelli per ottenere delle sfumature che la colorazione diretta non permette. 



Il risultato per me non ha eguali! Il tempo di realizzazione però è notevolmente aumentato!!!

Ancora non ho composizioni finite ma vi mostro lo stesso un "parziale" per dare l'idea di quanto fedeli alle originali siano venute queste piante... 


Fasi della stesura delle foglie... un pomeriggio molto rilassante come non capitava da tempo. Insomma ... alla fine ero sempre presa dalle scadenze e le crezioni non erano più tanto frutto del piacere di realizzarle quanto opere da avere in serie e quantità per soddisfare le esigenze del pubblico natalizio...


Nessun commento:

Posta un commento