La fiera di Vicenza quest'anno è stata una grande delusione. Gli stand erano ridotti e molti dei "soliti" non hanno preso parte all'esposizione. Unica cosa positiva (per me-ma non per loro!) è stata che nel pomeriggio c'era poca gente e gli stand erano visitabili senza doversi ritrovare spinti da tutte le parti!
Non ho trovato le bobine di fettuccia che cercavo per le collane estive, forse perchè la moda delle borse fatte all'uncinetto con la fettuccia sta un po' scemando o forse perchè gli espositori che c'erano non trattavano l'articolo... così in uno dei vari giri oramai di noia (... alle 16.00 avevo già fatto e rifatto il giro... e il pullman partiva alle 17.30!) sono finalmente riuscita ad entrare in uno stand di accessori per bigiotteria che di solito neanche guardo perchè sono talmente tante le creative che si spingono per accapparrarsi gli accessori più svariati che non mi tenta neppure l'entrata per curiosità! Comunque mi sono addentrata in questo stand vuoto, (...ma vuoto veramente, eravamo in tre all'interno... una desolazione , anche per la titolare... ) ed ho visto un rotolo di filo cerato bianco-avorio. L'idea è scattata da lì. Ho acquistato quello e ne ho preso uno blu. Da qui sono partita a visitare tutti gli stand del reparto bigiotteria per cercare altri colori. Il bottino è stato di sei tonalità. ... quando ho preso l'ultima , mi sono ricordata di avere già a casa dei rotolini di filo simile e mi sono fermata. Peccato perchè ho passato due giorni in garage nel tentativo di far uscire questo materiale che si trova in una scatola che contiene anche i componenti per realizzare degli orecchini (prossima intenzione) e la collana promessa a Elsa! Chissà dietro a quale piastrella, listello di legno o secchio di cemento è finita. Ho rinunciato. I fili per queste collane saranno solo sei, e per fortuna che li ho presi! A meno di trovare qualche altro rotolino in rete!
Dopo tutta questa premessa posso finalmente parlare delle nuove collane.
Sono il frutto di un grande intreccio di nodi e di tanti metri di filo cerato annodati appunto assieme. Le perle hanno lo stesso formato di sempre ma la loro particolarità sono le sfumature di colore che sono sempre studiate per armonizzarsi con le stoffe dei fiori cuciti e arricchiti da gingilli in pasta di mais quali girelle , fiori e bottoni. Leggere e colorate, con contrasti evidenti o dai toni eleganti : ce ne saranno per tutti i gusti.
Una particolarità di queste collane è che ho realizzato sempre intrecciando il filo cerato , anche la chiusura composta da una perla che entra in una grande asola dietro il collo. Queste collane sono molto lunghe e quindi infilabili anche senza l'esigenza di aprire la chiusura. Ci sono persone però che non amano infilare dal collo (seppur comodamente) le collane per paura di rovinarsi l'acconciatura o di impigliarle negli occhiali. La chiusura permetterà a questo pubblico di non avere problemi e a me di risolvere il dilemma della lunghezza. Poterdo aprirle non sarà un problema poter presentare anche una versione più corta.
Per il momento ho realizzato solo due collane finite ... e una decina sono in fase di intreccio e inserimento perle... Passato il periodo delle bomboniere però mi metto al lavoro per soddisfare ogni richiesta di colore o lunghezza. Sarà l'articolo di questa primavera-estate. Ci state già facendo un pensierino?
Dettagli in turchese su base nera:
Dopo un bel po' di tempo, riscopro il piacere di cucire i fiori di stoffa. Di cucito vero e proprio non hanno un gran che, ma è tutto il lavoro di scelta dei tessuti e abbinamento con perle e gingilli che faccio sempre con grande entusiasmo.
Dettagli in verde su base color naturale (tipo juta):
A presto con nuovi colori.
Nessun commento:
Posta un commento