giovedì 19 marzo 2015

Rose dal sapore Shabby Chic

Con questo ultimo cuore , chiudo la carrellata di lavori che sono rimasti in attesa di essere esposti. Domani inizia la fiera a Gorizia ed è la prima occasione a cui manco. La prossima settimana e fino a Pasqua, salto l'esposizione al centro commerciale Emisfero e come ultima ho declinato l'invito a due mercatini primaverili nell'ambito di due feste a tema floreale. Non male come inizio dell'anno creativo....
Però più vedo svuotarsi questa casa, più mi rendo conto che non avrei avuto il tempo per gestire in contemporanea entrambe le cose!

Navigando qua e là fra immagini e siti creativi , mi sono lasciata un po' trasportare dallo stile romantico e fiabesco delle composizioni Shabby Chic. Le mie rose hanno già nel loro spirito qualcosa che si avvicina a questo stile... è bastato aggiungere un finto pizzo a movimentare la base del cuore che vi presento e voilà... magari una foto dall'ambientazione più "mielosa" avrebbe contribuito a renderlo ancora più "favoleggiante" ... ma per oggi questo è il massimo che posso fare!

Domani mi rimetto all'opera con le scatole... e con un gioco di parole posso dire ... eh che scatole!!!




Un po' di romanticismo

Non ho più tanti materiali a disposizione perchè oramai sono inscatolati e in alcuni casi incastrati dietro a parte del mobilio che già abbiamo trasferito, però un'idea dallo stile romantico da trasformare in una collana mi frullava un po' per la testa ... così mi sono trattenuta dal mettere via proprio tutto e ho composto questo "esemplare unico", unico come sempre per realizzazione, ma unico anche perchè è rimasto il solo che ho creato! Il pensiero era rivolto ad una ragazza che più o meno aveva espresso un desiderio ... ora credo che sfoggerò questa collana non appena la temperatura diventerà più mite e i colori saranno più adatti al clima primaverile.

... qualche fiore, un po' di stoffa, un po' di fettuccia e qualche perla in pasta di mais c'è ancora qui in giro... magari a breve ci metto mano...





Prototipi e prove

Nell'ottica di realizzare "cose più piccole" e un po' più alla portata di tutti, avevo iniziato una serie di prototipi con l'intenzione di poterli proporre anche come oggetto da bomboniera.
Le rose rimangono protagoniste e si alternano su svariati supporti , comperati o creati dal nulla... qualcuno ancora in corso d'opera...

Quelli che hanno trovato una fine sono questi:

1. Cuore in legno naturale con bordi pirografati (10cm) con rose e nastri naturali :




2. Cuore in vimini bianco (8cm) con rosa e nastro di spago:







3. Cuore di cannucce di carta, tinto con il caffè , con rose e nastri dal sapore molto primaverile (in versione leggermente più piccola li ho già presentati come bomboniere per un 50° annivrsario di matrimonio):



4. Ferro di cavallo in legno spesso 5mm, tagliati su mio disegno dalla 3A Decor di Trento e tinti con il tingilegno misto noce-wenge:






Con queste prime proposte avevo pensato già di soddisfare i gusti e le richieste di qualche committente ... sono creazioni "libere" perchè essendomi momentaneamente fermata con i lavori, non le ho presentate a nessuno... Se vi stuzzica l'idea per qualche regalo o per qualche bomboniera futura (non per questa primavera!), ne possiamo parlare...!!!


Uno slancio creativo

Immersa come sono nell'imballare ogni singola zona della casa , inscatolando, etichettando e riponendo in attesa del trasloco, oggi è stata la volta delle creazioni finite. 
Ho suddiviso in scatole e catalogato prima di tutto le creazioni natalizie che saranno le ultime in ordine di tempo a riapparire sulla scena; dopodichè è stato il turno delle altre cose... e proprio in questo contesto ho rispolverato quanto realizzato all'inizio dell'anno. Complice la mattinata di chiacchiere creative di ieri con Nicoletta - Polvere di creatività che è venuta a salutarmi , ho abbandonato l'idea di inscatolare e mi sono dedicata alle fotografie e alla presentazione degli oggetti. 

Mi sento un po' amareggiata ... domani infatti avrei iniziato l'esperienza della fiera Pollice verde di Gorizia... ho guardato tutte le mie creature con una gran voglia di mettermi al lavoro. Invece mi farò passare qualsiasi stimolo creativo e mi rimetterò al lavoro in casa, a rinchiudere in scatola tutto quello che ne rimane. Non avete idea di quante scatole io abbia già prodotto. I miei materiali hanno già preso il largo da questa casa così come tutte le cose inutili e o di poco uso della cucina e del soggiorno. Una parte dei giochi delle bambine e tutte le decorazioni delle camere sono già partite ... manca ancora un po' al fatidico momento dell'abbandono del loco... ma mi sembra sempre di essere tardi!!! Proprio per questo continuo a "rifiutare" tutte le richieste che mi arrivano ... prima o poi ritorno operativa!

Per ora accontentatevi di vedere quello che avevo messo in lavorazione all'inizio dell'anno, quando, terminata la pausa delle vacanze natalizie delle bimbe, mi sono messa furiosamente al lavoro (per ben tre settinane!!!) per poter affrontare tre occasioni primaverili ... che come ben sapete ho deciso di disdire. Peccato! E' il primo anno che gennaio mi vede di così buona lena... di solito mi rilasso un po' di più , stanca del completo assorbimento di dicembre!

Come ogni mio inizio ... inizio con le rose, sempre molto richieste.

Vaso stile shabby con rose e pizzo





Vaso - brocca in latta con rose e inserto in pizzo , spago e inserti tagliati con le fustelle sizzix (anche se si notano poco!)








Mini vaso in vetro con rosa singola







Per ora mi fermo qui... anche se ho ancora qualche fotografia da mostrare. La giornata è troppo bella e la temperatura è davvero mite ... niente di meglio che un gelato in centro per le bimbe... rigorasamente a piedi!!!

Ps: io non ci sarò , ma le "mie colleghe creative" dell'Associazione Regalì , domani espongono alla fiera di Gorizia - POLLICE VERDE - fino a domenica. Vale la pena di passare a vedere le loro splendide opere!