lunedì 25 luglio 2011

Sposi

In modo molto moderno posso dire di aver realizzato il mio primo cake topper per il matrimonio di Anna e Mirko. E' un regalo che mio papà ha voluto fare (anche se in realtà l'ho fatto io!) alla figlia di un suo caro amico. Questa è la seconda creazione che realizzo in piedi ed è particolarmente difficile perchè gli "strati" sono tanti e ci vogliono lunghissimi tempi di asciugatura fra un particolare e l'altro. Per completarli ci ho messo quasi due settimane! Non posso fare grnade pubblicità perchè dovrebbe essere una sorpresa... ma qui la sposa non dovrebbe vederli!





Oggi li ho portati a mio papà per l'imballo e approfittando di uno sprazzo di sole li ho fotografati all'aperto:



Con questo lavoro finiscono (o quasi!!!) le commissioni ... e manca un mese al primo mercatino e devo realizzare ancora un bel po' di cose , LIBERA però da vincoli di consegne!!!

mercoledì 20 luglio 2011

Topo calamita

Sono di nuovo impegnata su più fronti, uno è sempre quello delle mie due figlie che è tutto un dire....! Ho passato due giorni a piccoli spot ad ultimare un bel vassoio di gufetti calamita: ora ce ne sono per tutti! Poi li ho messi in piedi ma ancora non li ho rifiniti per cui non li mostro finchè non saranno "perfetti". Davvero carini peccato che per ottenere sei corpi da una pasta che non era riuscita benissimo ho dovuto cestinare 20 basi! Quanto tempo perso!!!

Mentre metto in piedi a pezzettini un cake topper che mio papà deve regalare, invento e preparo fondi e supporti per accogliere le innumerevoli idee che mi sbucano a tutte le ore... e manca poco più di un mese al mercatino di fine agosto-primi di settembre. Mi servirebbero settimane per fare tutto quello che vorrei ma mi devo accontentare dei ritagli di tempo che sono sempre più stretti visto che la mia resistenza serale è decisamente ridotta rispetto alle notti che facevo quest'inverno!

Dette tutte queste cose che con il titolo del post non hanno proprio niente a che fare... ecco lo sviluppo di un'idea che ho immagazzinato questa primavera a Vicenza. Un topo di stoffa ha preso posto nel mio quaderno di appunti (il disegno era orrendo ma non lasciavano fare le fotografie!). Ieri sera non so come mi è ritornato in mente e pronto un pezzetto di pasta grigio avanzato dal panciotto dello sposo che sto realizzando, ha preso consistenza sotto forma di prototipo per un'altra calamita. Stavolta , al contrario di tante altre , non è solo un prototipo ma già un prodotto finito. Mi sembra davvero simpatico e oggi con un po' di pace ... ci siamo inventate mille giochi per poter impastare un po'... ho realizzato e finito un bel vassoio di topolini pieni di pezzetti di formaggio.

Ecco qua il precursore della specie:



e il gruppo al completo ... se avevo ancora un po' di pasta pronta ne avrei fatti ancora ma per il momento mi fermo qui ... stasera sarò alle prese con la giacca dello sposo e domani lo metto in piedi accanto alla sposa ... ci siamo quasi!!!!

giovedì 14 luglio 2011

Ghirlanda con girasole

Una nuova versione del girasole: la ghirlanda verde, di cui ho fatto scorta vista la bellezza dell'articolo e la scarsità di magazzino...
Il girasole è contornato di spighe e il nastro (anche se non si nota), essendo ottenuto sormontando due retine di colore diverso, crea delle bellissime sfumature a seconda del lato da dove lo si guarda. Inoltre i girasoli chiusi riempiono un po' di più la composizione e la rendono "nuova" rispetto alle precedenti. Credo proprio che ripeterò questa ghirlanda... di supporti ora ne ho un po'...!!!




Il sole di stamattina era troppo forte e le fotografie non sono riuscite proprio come volevo ... così dopo un bel po' di prove ho utilizzato la funzione "tramonto" della mia digitale e ho ottenuto i colori caldi che volevo : proprio quelli del girasole!
Dai particolari si vede meglio:



Targa "welcome" con girasole

La "solita" targa di benvenuto - continuo a ripeterla perchè è molto richiesta! - ma con un fiocco verde scuro a maglie un po' più strette del "solito" fiocco giallo. Non l'ho abbandonato , anzi l'ho già montato su altre due targhe, ma per cambiare non mi sembra male neppure questa variante di colore. Anche qui le sfumature del girasole sono ottenute con dei gessetti: credo che oramai adotterò questa tecnica per tutti i fiori di questo genere perchè il risultato mi sembra migliore rispetto a quelle ottenute ad acquerello.

Girasole su cuore intrecciato

Creazione già vista ma con due differenze : la prima sono le sfumature a gessetto sul girasole e la seconda il fiocco composto da due nastri di rete uno giallo e uno verde sormontati. Purtroppo con il sole di stamattina i colori sono terribili ma l'effetto finale non mi dispiace. Peccato che ho finito questo tipo di cuore e non si trovano più! Ne avrei decorato ancora qualcuno con il girasole!

Bambola con uva e girasoli

Ultima creazione di questi giorni: ancora un ovale grande (23x16,5cm) con bambola, uva e girasoli. Questi contorni fruttati mi sono piaciuti parecchio ma credo sia arrivato il momento di fare il punto e cambiare un po' tema... arriverò ai mercatini di fine estate piena di bambole in tutte le loro versioni ma "povera" di altre creazioni. Ora sono alle prese con un cake topper per un matrimonio e mi porterà via un bel po' di tempo. Intanto fioriscono i girasoli e trovano posto su vari supporti... e il caldo torrido di questi giorni ci spinge al mare ... quindi si lavora poco!!!

La bambola in mezzo alle fragole

Un contorno diverso per questa bambolina: le fragole. Ho iniziato questo ovale (23x16,5cm) un po' di tempo fa ... nel periodo delle fragole ed è rimasto incompiuto fino a qualche giorno fa. E' molto solare questa composizione tanto che un'altra bambolina con la stessa stoffa ha già preso forma... non so se finirà contornata di frutta su qualche altro supporto o se rimarrà una semplice bambolina da appendere ... devo ancora decidere.





Cornice bis con bambola uva e girasoli

Ho realizzato la cornice grande su commissione ma ne avevo una un po' più piccola con il foro ovale che si prestava a questa decorazione ... così , sempre che non se ne vada prima, nuovamente in occasione della festa dell'uva che si terrà alla fine di agosto ho preparato, ridimensionandolo, lo stesso soggetto. E' tutto più compatto ma le caratteristiche della bambola e dei fiori sono quasi le stesse. Purtroppo non ho trovato un altro cestino piccolo e la bambola si è accontentata di un mazzolino di fiori e uva.


Cornice con bambola uva e girasoli

Questa cornice l'avevo realizzata in occasione della festa dell'uva dello scorso anno e ha trovato casa quale regalo di Natale... ora però è nata la sua quasi gemella a richiesta: la differenza fondamentale con l'altra è il vestito della bambola perchè non avevo più la stessa stoffa. Per il resto mi sembra di averla riprodotta quasi uguale!




Un po' più da vicino: