martedì 25 novembre 2014

Gatti ... un'invasione

Accade spesso che se un soggetto mi piace (vedi i gufi...) dedico un lungo periodo a realizzare composizioni che lo ospitano. Non ci crederete ma ora è la volta dei gatti ... anche se continuo a creare gufi di ogni genere!!!

Già visti ad Idea Natale, ecco alcune delle "opere feline":







Arrivano i gatti

Dopo tante richieste sono riuscita finalmente a trovare un gatto che mi piace. Ne ho fatte di prove ...
Il prototipo che ne è uscito è parecchio piatto rispetto ai gatti delle targhette di qualche anno fa ma il risultato, anche inserito su cuori e targhette , nel complesso mi sembra più armonioso e meno ingombrante. E' più difficile da realizzare anche se sembra più semplice perchè tutti i particolari devono essere realizzati in fase di stesura poichè la pasta deve essere morbida per essere impressa (parlo degli occhi e dei baffi in fil di ferro). A differenza degli altri non lo compongo a strati ma ottengo praticamente il "gatto finito" , in attesa solo degli ultimi ritocchi a pennello.

Il primo che ho realizzato è forse il più grande. Due gattini su un cuore lungo (nuovo formato) sempre tinteggiato con i magici tingi-legno che continuo ad usare dappertutto! Tocchi di feltro ... per far vedere che le fustelle non solo le compro, ma pure le utilizzo e un po' di agrifoglio qua e là per dargli il tocco invernale-natalizio... ed ecco l'effetto finale:

Ed il solito punto di vista diverso:



giovedì 20 novembre 2014

Collane - collezione autunno-inverno2014

Una cosa positiva di Idea Natale è che uno dei miei vicini di Stand era "Sarobidy by La Bigiotteria" , espositore che avevo già avuto modo di vedere alla fiera di Vicenza. La fortuna di questa vicinanza è stata che ho trovato dopo un bel po' che li cercavo dei cordoncini leggeri (che in realtà sono dei tubicini di caucciù rivestiti di filo) visti proprio a Vicenza ma fino ad ora introvabili. Ovviamente ho fatto una bella scorta ... e dalle intenzioni che ho steso in questi giorni post fiera, mi sono anche pentita di non aver esagerato ancora di più! 

Comunque, per ovviare alla necessità delle mie affezionate che sentono le mie collane troppo importanti addosso, ho realizzato un modello di collana più discreto e meno "evidente". 

Per le più attente : le avete riconosciute? Sono le composizioni che poco tempo fa hanno dato vita alle spille. Ne ho tagliate parecchie perchè le spille erano già montate e non avrei potuto recuperare i singoli elementi per montarli sul cordoncino delle collane. 

Ne avrò di tutti i colori e per tutti i gusti ... fra una settimana al centro commerciale Emisfero. Oramai non avete più scuse... dovete almeno venire a provarle!!!

Questa versione è una delle mie preferite: rosa e tortora scuro, in tinta anche con il cordoncino. Molto neutra ed abbinabile in maniera semplice ad una vasta gamma di capi d'abbigliamento, anche di colore nero.






Collane di altri colori hanno già preso vita ... datemi il tempo di fotografare e saranno presto esposte!

Oggi in compenso mi dedico all'acquisto di materiale per "ingrandire" il settore espositivo all'Emisfero. Con mio papà ho già studiato il progetto ... non mi resta che metterlo all'opera ed attendere la prossima settimana per "allargarmi" ... anche in altezza!!!

Idea Natale - il racconto

Con i soliti tempi ... in differita vi racconto la mia esperienza a Idea Natale. 
Inanzitutto i ringraziamenti : 
ringrazio Veronica (Ass. ReGalì) e tutte le ragazze che hanno collaborato all'allestimento e all'organizzazione;

mio papà che è stato presente nella fase di montaggio e mi ha assistito nei primi due giorni di fiera;

Manuela che è stata più che presente (anche con i rinforzi!!!) non solo nelle due giornate ma anche e soprattutto in fase di smontaggio , tanto che mi ha risparmiato la strada e la fatica di dover tornare ancora una giornata a Udine; 

le persone che hanno animato le quattro giornate sia da compagni che da turisti; 

la signora che sabato mi ha rubato una spilla e che spero sia ancora oggi attaccata al gabinetto!

La Fiera è stata una fiera anomala: l'ho visitata da ospite per anni e per anni ho visto la gente spingersi per guardare, spingersi per acquistare e fare la fila per pagare. Quest'anno non è stato così. La gente sembrava distratta, non particolarmente interessata a noi espositori e certamente nessuno si spinto per fare acquisti. 
Nel complesso non è andata male ma lo sforzo e il tempo dedicato alla manifestazione da parte mia e da parte di chi mi ha accompagnato è stato davvero troppo grande rispetto ai risultati. Statisticamente bisogna ripetere l'esperienza per poter catalogare questa come casuale o per capire che effettivamente la fiera non è la stessa attrattiva rispetto a qualche anno fa. 
Per il momento l'ho archiviata e sto già preparando le ultime cose per il lungo periodo al centro commerciale Emisfero di Monfalcone. Venerdì 28 entro all'alba ed uscirò la vigilia di Natale.

Vi faccio vedere, in una carrellata di foto, il mio banchetto alla fiera.

Il montaggio di mercoledì pomeriggio:



La bancarella con tutto l'allestimento:





Qualche particolare da più vicino:






 Il mio vicino di banco : il mago Ursus con i suoi particolarissimi giocattoli di legno.





... e sono stata la prima "bambina" ad essere truccata da Pinuccia, bravissima!


Al posto di combattimento come ha detto Manuela:



Il paesaggio invernale che ha fatto da coreografia alle nostre casette , anche se non ho dato contributo nella costruzione perchè sono arrivata troppo tardi ... però ho contribuito a sistemare le casette e gli alberi!



In generale è stata una bella esperienza, ma come ho detto, non ho il tempo per studiarla a dovere perchè la mia mente e tutto il resto si sta rivolgendo al lungo periodo che mi aspetta all'Emisfero. Segnatevi le date : dal 28 novembre al 24 dicembre 2014, seguite gli aggiornamenti ... e non dite che non è abbastanza!!! Vi aspetto numerosissimi ... come sempre!!!





domenica 2 novembre 2014

Tante, tante spille ...

Le due serate passate con le bimbe a giocare alle "combinazioni" di feltro e fiori di lana hanno generato una quantità industriale di pacchettini pronti per essere assemblati per diventare le spille della collezione Autunno-Inverno 2014/2015. Loro hanno steso e mescolato una marea di fiori , di foglie ,di nastri in fettuccia e di perle per poi ricomporle , sotto le mie direttive in tanti agglomerati da montare definitivamente sotto l'arma della colla a caldo (che ovviamente non possono usare!). 
Avevo intenzione di farne qualcuna in più proprio per presentarle alla festa della zucca e ... come sempre ho già esagerato! Mi sono portata una ventina da finire in loco. Non avendo a disposizione la corrente elettrica, le ho finite di tutto punto a casa e lì ho soltanto inserito le perle.  

Ora ho una bella borsa dai colori più svariati pronta per farmi passare il tempo quando starò ad aspettarvi all'Emisfero durante il periodo natalizio. 
Ebbene sì ... ho già prenotato lo spazio come lo scorso anno. 

Dal 28 novembre comincia questa avventura e si concluderà il 24 dicembre. Ne avrete di tempo per venire a vedere le mie creazioni ... e magari a farne vostra qualcuna o pensarla come regalo di Natale!!!


















Questa è un regalo speciale... visto che sono i colori preferiti della mia mamma , l'ho donata a lei appena finita proprio a casa sua!
 

IDEA NATALE - Udine Fiere - dal 13 al 16 novembre 2014

Non sto facendo pubblicità alla fiera ... anche se in realtà è già compresa in questo messaggio ... e non la presento come una gita che farò... Sarò io la protagonista , assieme a tanti altri espositori chiaramente!!!

LA MIA BANCARELLA A IDEA NATALE!!!





Quest'anno mi lancio in una questa nuova impresa , che al momento mi sembra titanica : sono stata invitata da Veronica - Associazione ReGalì (di cui adesso faccio parte), grazie al suggerimento di Lorella (veramente grazie , grazie di avermi proposta!!!) ad esporre alla fiera di Udine in occasione della fiera IDEA NATALE per tutta la durata della manifestazione : dal 13 novembre al 16 novembre 2014 , ovvero da giovedì a domenica ... con un'orario proibitivo se si pensa alla famiglia : giovedì 13/11 dalle 15.00 alle 21.00; venerdì 14 e sabato 15/11 dalle 10.00 alle 21.00 e domenica 16/11 dalle 10.00 alle 20.00 (meglio che non ci penso perchè già mi dà ansia non avere le bambine con me !).

Vi darò maggiori dettagli nei prossimi giorni perchè a momenti dovrei essere informata di tutto. In ogni caso allestirò il banco mercoledì 12 nel pomeriggio per essere prontissima all'apertura del 13 novembre alle 15.00 e spararmi tutte queste ore accompagnata da mio papà nei primi due giorni per poi sostituirlo nelle giornate di sabato e domenica grazie all'aiuto di Manuela che gentilmente si è prestata a questa avventura ... anche se non sa esattamente cosa l'aspetta!!!

 A proposito, mio papà domenica 9 novembre inaugurà la sua mostra di pittura a Trieste nell'atelier Workart di via del Trionfo (dietro l'arco di Riccardo) alle 17.30. Per questo non sarà presente con me alla fiera nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 perchè gestirà il suo spazio espositivo! La mostra resterà aperta fino al 21 novembre.





Festa della zucca

Non ho avuto tempo per fare ordine nelle foto e in tutto il resto... per questo anche quest'anno pubblico con un leggero ritardo il resoconto fotografico della meravigliosa e sempre crescente FESTA DELLA ZUCCA di S.Martino di Terzo d'Aquileia.
Le previsioni stavolta erano azzeccate e , nonostante fossi partita con qualche goccia di pioggia da casa, il sole è spuntato subito per non lasciarci durante tutti e due i giorni. Eravamo addirittura in maniche corte!

L'allestimento della bancarella è stato "più duro" del solito ... a mezzogiorno del sabato avevo appena finito di esporre tutto ... con la scusante che è passata a trovarmi Nicoletta (Polvere di Creatività) e ci siamo fatte una bella chiacchierata! Domenica ero pronta prima ... ma non tanto! 

Una cosa che noto spesso è che avendo gli stessi espositori, più o meno le stesse creazioni (quando si tratta di due giorni consecutivi ... difficilmente riesco a darle via tutte!) ... non mi viene mai un'esposizione simile alla precedente , tanto che combatto una mezz'oretta per capire come vanno disposti i tavoli e le scatole di rialzo, per poi posizionare i vari supporti con un'ordine sempre più sparso. A niente sono servite neppure le foto del giorno prima per darmi aiuto! La creatività è anche questo!

In ogni caso tutto è andato bene, dalla compagnia (la solita LISA vicino a me - ambasciatrice di krapfen alla zucca!), alle persone che sono venute a trovarmi, alla magica Sandra che organizza tutto a puntino e al cannone che ci ha bombardato tutto il giorno. Uno spostamento d'aria dovuto allo sparo mi ha anche disintegrato la scatola dei nastri!

Unica nota negativa e purtroppo sempre più comune è la maleducazione di certe famiglie che "sguinsagliano" i propri bambini verso il banco permettendo di toccare tutto incondizionatamente : le mie cose sono piuttosto fragili se toccate da mani poco delicate , ma sembra non interessare a nessuno neppure dopo essere stati ripresi (i genitori ovviamente!). In questa occasione in particolare un bambino ha fatto volare a terra una bambolina e la mamma ha semplicemente raccolto i pezzi da terra e me li ha ricomposti sul banco senza dire niente... la scena l'ha vista mio marito e non è intervenuto ... se avessi assistito io non sarei stata zitta! Comunque ho archiviato l'episodio e non ho permesso che mi rovinasse proprio in chiusura tutto il bello della festa. Mi attrezzerò con con delle barriere per non permettere l'accesso facilitato alle piccole mani!

Ecco la documentazione fotografica delle due giornate con (a sorpresa) anche una mia apparizione!

Sabato 18 ottobre 2014:
 













E stavolta, orgogliosa di me , presento anche il "retro-bottega" ... stranamente molto ordinato!




La seconda giornata - domenica 19 ottobre 2014. 
Ho immortalato quasi tutta la famiglia e messo i "controllori" su ogni lato della bancarella ... c'era veramente tanta gente e a momenti non è stato facile gestire tutti i lati!









Una bella foto di Nicoletta di un addobbo della festa:




Un mito : il mio vicino di posto. La sera a sorpresa ha appiattito sul banco tutte le sue creazioni , le ha coperte con un telo ed è partito alla guida di un carro trainato da lui in direzione casa ... abitava lì vicino ovviamente ma ci ha detto che avrebbe depositato il tutto all'interno dell'abitazione e per lui lo smontaggio era finito! Altro che mille scatole e mille imballi!!! Un mito veramente!