lunedì 24 marzo 2014

La "casetta delle meraviglie" - seconda parte

Sono finalmente riuscita a concludere il grande lavoro di riordino della mia "casetta delle meraviglie" e quale migliore occasione se non un'inaugurazione ufficiale per festeggiare l'evento. Ci siamo messe a lavorare un pomeriggio per preparare la festa. abbiamo fatto e decorato (tutto le bimbe) un grande cartellone per coprire il vano d'ingresso, gonfiato i palloncini, predisposto il taglio del nastro, messo la musica e preparato pure il rinfresco... un'inaugurazione in grande stile. Alice aveva avvisato il papà di non presentarsi senza un fiore (o una bottiglia ... ma per questa non ha insistito tanto , dato che non la poteva bere!). E così è stato: è arrivato a casa con UN fiore, reciso di suo pugno (ma non rubato poichè si trovava in un terreno di nostra proprietà).
In sè non è stato niente di che ma le bambine erano super entusiaste di preparare l'occasione e si sono dette ben disposte ad organizzarne altre. Dovrò riordinare anche altre parti della casa???

Ecco le foto della grande inaugurazione:






Il taglio del nastro:



Una panoramica dell'interno (PS: da notare che c'è ancora posto!):



Il Rinfresco:



Ed infine il fiore "richiesto":


Fustelle nuove

Grazie all'aiuto di Monica, ho trovato qualche fustella in offerta direttamente sul sito Sizzix. Non so perchè ma al momento del pagamento i miei soldi proprio non li volevano ... così l'ordine l'ha fatto lei e abato sono andata a recuperare il pacco.

Queste due fustelle sono sottili e mi servono per gli album delle foto e per creare dei chiudi-pacco a merletto.



Queste sono adatte a tagliare anche il feltro:



Ultima ... e per il momento inutile (almeno credo) è questa che necessita del tappetino a calamita per essere usata. Non ho ancora capito se è indispensabile o se è consigliato per garantire più precisione nel taglio. Devo leggere un po' in giro.


Avevo tentato di aggiungerne altre due ma la Sizzix non accetta aggiunte agli ordini ... sarà per la prossima volta.

Ora ci sono tre fustelle in super offerta che mi stuzzicano parecchio , ma ho appena effettuato questo ordine e non posso certo farne un altro a così breve distanza .... ci penserò più avanti!!!

sabato 22 marzo 2014

La "casetta delle meraviglie" - parte prima

Dieci giorni e sono riemersa dal caos. La mia "casetta delle meraviglie" aveva veramente bisogno di una ridimensionata, prima di tutto in termini di materiale schiacciato dentro alla meno peggio dopo l'esposizione massacrante di dicembre; in secondo luogo in termini di freschezza... una stanza senza finestre piena di roba in periodo di grandi pioggie , cosa poteva generare ? La muffa ovviamente! Così , una volta libera mio marito l'ha trattata e successivamente ritinteggiata per renderla operativa.



Questa è la situazione di partenza dopo l'intervento del "pittore casalingo". Ora vi mostro la situazione fuori da questa stanzetta ... ovvero la mia camera da letto che per giorni è stata un vero disastro!!!




Mi sono allargata pure nel guardaroba , murando però solo i cassetti che contenevano i maglioni invernali o le magliette estive!!!



Ultima operazione , ma non meno faticosa di tutte le altre è stata quella di spostare buona parte del magazzino in un altro posto. Se tutto va bene ... qui non dovrebbe più ritornare! Nel frattempo per poter lavorare dovrò andare a recuperarmi i supporti man mano che mi servono. Per fortuna l'inventario è ancora abbastanza a posto!


Pulizie di primavera

Avevo uno scopo in questi dieci giorni di silenzio ... liberare completamente la mia "casetta delle meraviglie" per un motivo che spiegherò in post dedicato nei prossimi giorni.

Approfittando però del lavoro che mi è "toccato" fare, ho finalmente preso la decisione di cestinare il superfluo, partendo dalle riviste che per anni ho accumulato nelle librerie e nelle scatole. La decisione non è stata facile, ho eliminato per prime le riviste di cucina dopo averle sfogliate e depredate di quelle ricette che mi piacerebbe provare a cucinare ... ma che non farò mai!

In secondo luogo mi sono rivolta a 18 anni di abbonamento a "Le idee di casamia". Con un po' di rammarico ho fatto la stessa operazione e ho riempito borse e scatole di giornali ai quali ho strappato qualche idea per il futuro ... o forse no dato che sono rimaste lì per tanto tempo senza nemmeno essere degnate di una qualche considerazione. A lavoro finito ho provato una sensazione molto "zen" ... mi sono liberata dell'attaccamento a delle cose che tutto sommato per tutto il periodo che le ho tenute strette come fossero state un bene prezioso, non mi sono servite a niente. Ora avrò sicuramente più spazio per altre cose!!!





Di tutta la "collezione" accumulato ho tenuto stretti soltanto tre numeri della rivista , quelli che nel tempo sono stati davvero importanti per la mia passione creativa. 

Il numero di dicembre 2005 e quello di dicembre 2007:

mi hanno fatto conoscere la "PASTA DI MOLLICA" , primo esperimento della mia manipolazione nel "lontano" 2008. Il servizio , in entrambi i numeri, parlava esclusivamente di bamboline , dapprima piatte e in seguito tridimensionali. Il mio primo esperimento è stato quello di una bambolina tridimensionale, la foto è da qualche parte in un vecchio post ... ma ora non la trovo nell'archivio a PC per farvela vedere. In seguito ho fatto una marea di bamboline da appendere che hanno occupato le mie giornate quando aspettavo Ilaria ed ero costretta a stare a riposo. L'esperienza della pasta di mollica è durata il tempo della gravidanza , anche meno. Qualcuno mi ha detto che poteva sviluppare dei parassiti e così l'ho lasciata a favore della pasta di mais.













Il numero di luglio 2012 :

è il numero che ha pubblicato il servizio sulle mie collane. Potevo non tenerlo? A dire il vero ne ho due copie!!! Una la tengo come ricordo e una la porto con me e la espongo in tutti i mercatini accanto alle collane che continuo a realizzare.




mercoledì 12 marzo 2014

I fiori di lana

Questo è il post "personale" che dedico al telaietto per realizzare i fiori di lana che ho acquistato a Vicenza.


Mi sono fermata due volte prima di effettuare l'acquisto dell'aggeggio ... non certo per il prezzo che è davvero irrisorio! La prima mi sono messa ad osservare senza particolare attenzione solo perchè mi avevano colpita i fiori di lana che aveva realizzato la signora che faceva la dimostrazione , ma oramai aveva cominciato a far vedere il tricotin (che ho già!) e ho abbandonato la fila. La seconda, al ritorno, quando avevamo tempo da perdere per far passare l'attesa della corriera, ho proprio chiesto di ripetere la realizzazione per capire l'esatto utilizzo... questi fiori mi erano rimasti proprio impressi fin dalla mattina!
E' stato un acquisto fortunato: Alice si è messa subito all'opera e ogni tanto ancora mi chiede di poter fare un fiore. Ilaria mi aiuta solo in fase di chiusura perchè girare la lana attorno ai chiodini le riesce ancora un po' difficile. Comunque, diletto delle bimbe a parte , questo è l'unico lavoro che in questi mesi sono riuscita a realizzare , rubando qualche minuto ogni tanto alle faccende di casa e al grosso impegno che dobbiamo portare a termine nel più breve tempo possibile ... è sempre un "piccolo segreto" finchè non si concretizza completamente!!!

Un fiore tira l'altro. Sono semplici ma di grande effetto e il telaietto oramai non lo ripongo più nemmeno nella scatola, sempre pronto ad essere messo al lavoro... magari mentre aspetto che si cucini la pasta! Ho già riempito una bella scatola e saranno pronti per far parte della nuova collezione autunno-inverno delle collane ma non solo ... li vedo già parti di spille e di altri accessori , sempre ovviamente addobbati dell'immancabile tocco di pasta di mais.

Per il momento non posso che mostrare le basi dei fiori e piccoli scorci della loro realizzazione :






Belli vero?

 

Abilmente 2014

La mia presenza alla fiera risale al 20 febbraio scorso... e da allora non sono riuscita a racconatrvi la giornata. Lo faccio ora a distanza di qualche settimana e le mie impressioni risulteranno più "gentili". Ho fatto tanto per poter vedere l'esposizione e sono rimasta , per la prima volta da quando ci vado, molto delusa. La disposizione della fiera è completamente cambiata e pur essendo partita con grande entusiasmo a favore di questa scelta , mi sono resa conto visitandola che vedere gli stand disposti a tema è stato veramente noioso. Dopo il quinto stand di bigiotteria, le perle mi sembravano tutte uguali e qualche espositore l'ho pure saltato perchè mi sembrava di averlo già visto! E' andata meglio nel padiglione più piccolo , dove le cose erano mescolate e dove , come al solito, ho trovato più materiali che kit e cartamodelli vari.

Di solito corriamo per arrivare in tempo all'appuntamento delle 18.00 - partenza della corriera : questa volta alle 16.00 avevamo già visitato tutta la fiera. abiamo rifatto il giro per vedere qualche dimostrazione gratuita in qualche stand che le offriva e alle 17.00 ci siamo piazzate al bar del piano di sopra rilassandoci a guardare la fiera dalle vetrate e dall'alto per capire se avevamo visto tutto quanto offerto. Alla fine , non ne sono sicura, ma credo non ci sia sfuggito un gran chè ... se non qualche espositore di perline!

Una nota poco positiva è che alla fiera di primavera si trova sempre qualche novità in termini di prodotti. Sarà che l'ho già vista da qualche anno , sarà che è stata fatto molto vicina a quella di ottobre , ma non c'è stato niente che mi ha colpito particolarmente. Anzi, uno stand sì ma non saprei indicarlo perchè anche indirizzando Nicoletta a cercarlo la domenica , non è stata capace neppure lei di trovarlo. Si tratta di uno stand francese che esponeva stencil e prodotti per dipingere su tessuto utilizzando proprio gli stencil e dei grossi pastelli a cera diluiti poi con una lacca spray per poterli stendere. Avrei comperato questa "novità" per me ... ma fatti i conti dei costi e viste le possibilità di utilizzo , mi sembrava una spesa inutile e sono passata avanti. A posteriori mi sono un po' pentita ... chissà se si ripresenterà nelle peossime edizioni?

Comunque i miei acquisti sono stati "pochi ma buoni" come si suol dire. Le fustelle della Big Shot , quasi tutte prese nello stand di Futura Premana sono state il materiale predominante, seguite da qualche pennello e da un magico seghetto la cui dimostrazione ci ha letteramente "fregate" ... nel senso che ne abbiamo comprate addirittura due! 

Carrellata di fustelle:

Questi cuori particolari li ho trovati in uno stand che non avevo mai visto e che offriva lo sconto del 20% ... peccato che aveva una scelta molto limitata.


Per la prima volta ho acquistato anche le fustelle del genere "framelits" che tagliano solo carta e cartone ... non solo non ho tempo di fare niente ma ho anche intenzione di dedicarmi un po' al riordino di tutti i miei album fotografici ... chissà quando?!? 

Una scatolina particolare , il cartone del latte. Presa per giocare con le mie bimbe.



Un desiderio realizzato dopo molto tempo e dopo aver raccolto i frutti del duro "lavoro" di dicembre ... l'alfabeto Lollipop Shadow - minuscolo. E quella crepa in basso a sinistra , me ne sono accorta solo a casa il giorno dopo ... voleva dire che la scatola era aperta e che avevano sfilato una delle 4 fustelle probabilmente a scopo dimostrativo. Fatto sta che mi sono ritrovata senza le lettere che vanno dalla u alla z! Che disguido!!! Poco male, mi sono messa in contatto subito con le ragazze e Nicoletta è stata così gentile da recuperarmela la domenica ... una bella scusa per venire a bere un caffè da me e scambiare un po' di chiacchiere creative!!! 


Ancora una scatolina , con l'intenzione di usarla per delle bomboniere.

Ultima ma non ho fatto la foto, una striscia alfabetica solo per carta che mi servirà per gli album avendo caratteri più piccoli rispetto al gigantesco alfato Lollipop Shadow che ora possiedo nella versione maiuscolo e minuscolo.

Ecco una foto del seghetto magico. Vista la grande affluenza di pubblico che abbiamo attirato attorno al suo stand e visto che abbiamo acquistato due kit con un taglia cornici... l'uomo dalle mani a pinza (perchè le aveva enormi e per questo l'utilizzo degli attrezzi gli veniva così semplice!) ci ha regalato un doppio kit di lame di ricambio!



Un acquisto a sè. Qualche pennello super sottile che mi mancava dopo aver distrutto tutti quelli che avevo, e una cera per ottenere l'effetto shabby su legno. 


Ultimissimo acquisto, dopo avervisto la dimostrazione , è questo telaietto per realizzare i fiori di lana... ma a lui dedicherò un post "personale" perchè fa già parte di un intenzione invernale futura che ho già cominciato a realizzare. E Alice l'ha apprezzato veramente tanto: vista la semplicità di realizzazione , mi ha già aiutato parecchie volte a realizzare dei colorati fiori di lana.