lunedì 10 febbraio 2014

Si riparte?

Ho appurato che le buone intenzioni molto spesso nascono con grande entusiasmo e si spengono altrettanto velocemente. Ogni anno alla fine dei mercatini di dicembre, dopo aver tirato le somme, dopo aver fatto l'inventario e dopo aver riordinato il caos e le idee , mi ripropongo di iniziare a tutta birra con la preparazione dei mercatini primaverili...
Ogni anno dopo la prima settimana di gennaio parto in quarta con una valanga di rose ... la produzione va avanti per una buona settimana e poi immancabilmente ... tutto si ferma! Sarà che la primavera la vedo così lontana, sarà che senza la necessità reale di riempire un banco non riesco a esaurirmi di lavoro ... o sarà semplicemente che evito di farmi venire una nausea creativa , ma ogni anno la storia si ripete. E immancabilmente si arriva a febbraio. Le intenzioni ci sono ancora, ma ripartire dopo una pausa di raccolta di disegni e riordino di materiali esistenti , non è cosa facile.

Ora vorrei fare tutto. Non riesco a dare priorità ad una creazione piuttosto che ad un'altra , comincio a "stendere" materiali vari ed il tutto rende soltanto più caotico un qualsiasi inizio.

Premesso questo, ho appurato anche un'altra cosa: l'inizio è sempre legato alle rose ed alle stoffe. Le rose perchè già mi fanno assaporare il periodo primaverile anche se fuori il muschio regna sovrano (smetterà mai di piovere???); le stoffe perchè la freschezza dei colori nuovi sembra dare un calcio a tutto il grigiore invernale.

Quest'anno i miei colori sono molto tenui. Forse perchè l'inizio è stato molto tenue. Zoppico nella realtà, dopo l'intervento al piede, e zoppico anche nella creatività. Ma per entrambe le situazioni vedo un roseo futuro. Venerdì tolgo finalmente i punti e comincio pian piano ad appoggiare il tallone per terra. Dopo tre mesi di passeggiata dondolante in punta dei piedi sarà un grande sollievo cominciare a riprendere la vecchia abitudine di camminare più o meno diritta!!! Mi ci vorrà ancora un po' per correre ma mi sembra già un successo. Ancora non so cosa si era infilzato ... ma da una stupidaggine che pareva alla nascita ... sono finita addirittura in "sala operatoria"!!! Va beh, diciamo passata anche questa!

Ritorno alla parte creativa ... ecco i miei primi colori che ancora non hanno trovato espressione. Faranno sicuramente da contorno alle mie rose (probabilmente in qualche sfondo), li vedo già sulle collane ... e chissà forse su qualche altro accessorio che ancora sto sperimentando. 





In attesa di trovare il punto di partenza , ho messo al lavoro mia sorella che con una macchina da cucire un po' più "seria della mia" ha pazientemente dato vita ad una serie di grandi cuori in lino naturale dopo aver bisticciato con le mie sagome tagliate storte!!! Grazie Rossella!!!
Anche questi ancora non hanno definizione ma a breve troveranno la decorazione più adeguata al mio momento creativo.

Ed ora, zoppicante o meno, sto aspettando solo di poter riprenotare la mia gita alla fiera ... (magari tolgo i punti prima di telefonare ... manca mai ci sia qualche inconveniente ... tièh!!!) ...chissà se ci sarà ancora un posticino per me sulla corriera o nel vano bagagli! Purtroppo ho dovuto disdire per paura di non riuscire ad affrontare la giornata a passeggio ... ma che sarà mai una giornata in punta (e senza dolore!) dopo tre mesi passati così con l'aggiunta di una dolore pazzesco?