mercoledì 30 ottobre 2013

Nuove spille

Dall'inizio della settimana era mia intenzione , non solo pianificare le creazioni natalizie , ma mettermi all'opera per dare il via alla produzione. ... come sempre, la solita idea più prepotent si è fatta largo e da giorni mi ritrovo piena di sagame in panno lana tagliate e composte con svariati filati in lana (nonchè di solite perle in pasta di mais) che hanno dato vita a delle spille più voluminose delle solite. Sono particolarmente soddisfatta di questa creazione che già comincia a trovare un pubblico molto interessato.
Ieri inoltre , dopo l'acquisto di nuovi colori per quanto riguarda i gomitoli di lana, mi sono fatta avanto con Annamaria del negozio Nonsololana di Gradisca d'Isonzo e le ho prestato alcune delle mie collane per affiancarle ai suoi filati in vetrina. Sono stata molto contenta dell'apprezzamento che ha espresso nei confronti delle mie creazione ... e non solo lei. Forse stamattina ho trovato una nuova possibilità di proporre le cose che realizzo in un posto nuovo ... ma per questo devo ancora aspettare di essere contattata!!!

In attesa , ho nuovamente il tavolo pieno di un altro genere : ora le spille che fioriscono copiose nei colori più svariati. Per ora vi presento i primi quattro esemplari ultimati , ma conto di riuscire a terminarne un bel numero in questi giorni di pausa lavorativa.

Domani mattina ho intenzione di bussare ad un'altra porta per capire se c'è effettivamente una possibilità futura o se devo prendere una nuova strada. Incrociate le dita per me!!!

Spille in panno-lana (morbidissimo) , con inserti in filati di lana e con le solite perle in pasta di mais studiate in tinta per ciascuna composizione.












Una prova addosso per dare l'idea della grandezza. In realtà è nata come ferma sciarpa perchè indossata così è davvero piuttosto appariscente... ma oggi non avevo tempo di imbastire un set fotografico!!!

domenica 27 ottobre 2013

Nuovi espositori

La sera prima del mercatino ho messo all'opera i tingilegno e ho portato a termine una realizzazione di mio papà. Queste cornici senza sfondo , sono oltrepassate da spago legato stretto in modo da essere perfettamente teso e , diritte o inclinate , si sono riempite di collane. Questa è la foto del sabato e la posizione non era proprio felice. Il secondo giorno le ho dato una posizione centrale e grazie ad uno sfondo di juta che si intravedeva , le collane hanno avuto la loro presentazione migliore.

Ancora in attesa di una risposta positiva ad un progetto che spero vada in porto, sono pronta a tingerne altre tre che mio papà ha già preparato assieme a due grandi e alti espositori smontabili a cui mancano due pannelli (ancora da acquistare!). Pian piano l'allestimento si ingrandisce in altezza ... visto che lo spazio concesso nei mercatini è di 3x3 metri in larghezza ... allora salgo!!!

Mercatino a S.Martino di Terzo d'Aquileia

Resoconto del mercatino dello scorso weekend.

Ma quanta gente riesce a movimentare questa festa? Ogni anno mi sembra sempre più vasto il pubblico che si riversa nelle strade del paese. Le attrattive sono sono sempre numerose e le pietanze a base di zucca , ma non solo, sempre più buone. Ho fatto una scorpacciata di pane di zucca, oltre ad aver mangiato 4 krapfen in due giorni e un piatto enorme di polenta e formaggio!
Non ho visto moltissimo quest'anno perchè il mio aiutante di sempre , mio papà, era impegnato con l'inaugurazione della sua mostra a Monfalcone ... così è venuto solo la domenica ma la gente era troppa per lasciarlo da solo dietro alla bancarella. Però , da quel poco che sono riuscita a vedere, l'organizzazione ha sempre più buon gusto nel scegliere un artigianato vario ed originale che in poche manifestazioni si ha il piacere di poter vedere così concentrato! Brava Sandra e tutti quelli che lavorano con lei, è sempre un piacere prendere parte a questa festa!

Questo è l'allestimento del banco del sabato. Della domenica non ho documentazione fotografica , e mi dispiace perchè ho cambiato un po' la disposizione e ho riempito di foglie autunnali tutto il contorno... per poi togliere tutto di fretta giusto in tempo per non bagnare le creazioni. Non posso certo dire la stessa cosa di noi... una leggera pioggerella è sfociata in un vero e proprio temporale e di acqua addosso ne abbiamo presa parecchia! Va beh, l'avevano prevista proprio all'ora in cui è arrivata e l'avevamo verificato tante volte durante il giorno ... sapremo regolarci la prossima volta ... magari cominciando ad inscatolare una mezz'oretta prima!!!
Grazie a Lisa per avermi "guidato" fuori dalla deviazione nei campi perchè con la pioggia, la visuale sul retro completamente bloccata, gli specchietti pieni di goccioline e due figlie ammassate sullo stesso seggiolino, naturalmente accompagnate dalla mia dichiarata cecità notturna , mi ha veramente salvata!!!








Un compleanno speciale

I diciott'anni sono una tappa importante e sono stata davvero felice di accontentare Barbara creando una delle mie casette per regalarla a Chiara, la diciotenne appunto. La cosa è nata di fretta perciò ho avuto la massima libertà di scelta dei colori e delle forme. Le casette hanno sempre un notevole successo ... speriamo che anche a questa ragazza sia piaciuta quella personalizzata apposta per la sua occasione speciale!  ... fra l'altro ho saputo che abita nella mia via , esattamente a due case di distanza ... e ovviamente non l'ho mai vista! Questa volta la mia creazione ha fatto davvero poca strada per essere recapitata!





Una fioritura autunnale


E' una composizione che mi è stata richiesta parecchio tempo fa ... ma non era il tempo giusto per le piante grasse. La scorsa settimana ho ultimato una "partita" di piante per tutti i gusti : ciotole, vasetti di terracotta, vasetti di latta, vasi a barchetta, ciotole dipinte e per concludere, tre vasi particolari dipinti in un marrone scuro che rappresentano il giusto equilibrio fra una piccola composizione e un vaso un po' più importante. Insomma adesso non c'è che l'imbarazzo della scelta!!!

La composizione su vaso verde acido è già arrivata alla destinataria ... e dopo tanto tempo ... è stata davvero una sorpresa!






martedì 22 ottobre 2013

E' nato Matteo!

Quasi come previsto ... ieri è arrivato Matteo! E stamattina mi sono messa all'opera perchè , pur preparando qualche componente in anticipo, aspetto sempre che il bimbo "esca" prima di mettermi al lavoro! Sarà un rito scaramantico ... che mi fa correre come una pazza all'ultimo momento ... ma sono fatta così!!!

Per il nuovo arrivato, questo è quanto sono riuscita a produrre all'alba , prima di portare Ilaria a fare il vaccino per poi passare a vedere il "pupotto nuovo"!




Il particolare in pasta : una coccinella versione maschietto e una bella margherita.





Un tocco che non è mio ma mi aveva colpito tanto è la cicogna fatta a mano da Sandra & Co. ... che consegnerò nel pomeriggio. Avevo intenzione di fondere le due cose ma ben poco potevo fare per renderla più bella (l'avevo addocchiata subito sulla sua bancarella!), così mi sono limitata ad aggiungere esclusivamente la personalizzazione con il nome... e una piccola margherita che richiama quella presente sulla ghirlanda... tanto per metterci il mio marchio! (PS: se vi serve una cicogna come questa posso mettervi in contatto con l'artista!!!)




... e all'occorrenza può stare anche seduta... anche se la mia scritta continuerebbe a pendere!!!


Eccola finita:




mercoledì 16 ottobre 2013

Mercatino alla Festa della zucca - S.Martino di Terzo D'Aquileia - 19 e 20 OTTOBRE 2013

Prima che sia troppo tardi per permettervi di organizzare il vostro fine settimana ...
SABATO 19 e DOMENICA 20 OTTOBRE sarò
a S. MARTINO DI TERZO D'AQUILEIA  per la bellissima FESTA DELLA ZUCCA

Vi aspetto numerosissimi ... ne vale veramente la pena! Vi lascerete mica scappare la possibilità di gustare i Krapfen con la marmellata di zucca, il pane di zucca, gli gnocchi  di zucca ... e tanto altro ... ma sempre di zucca?!?!?!




mercoledì 9 ottobre 2013

Novità nell'aria

Dopo giorni di "abbattimento" generale in cui tutto il mio creare mi sembrava non avere un roseo futuro, finalmente posso contare su un "forse". La risposta non è ancora definitiva ma uno spiraglio di possibilità si è aperto per cui ieri è arrivato anche un soffio di entusiasmo nuovo che mi ha portato a lavorare fino a tardi cosa che non facevo già da un bel po' di tempo.

Il risultato sono state una marea di collane , uscite dai loro "sacchetti con predisposizione" (ovvero quasi un kit per realizzarne una completa!!!)  fra colla a caldo, forbici e morse, sono pronte per prendere il largo.

Ora le occasioni di esporle non sembrano mancare. Devo solo organizzarmi e capire dove voglio andare.

Una cosa che sempre più frequentemente noto è che ogni volta che sono sull'orlo di decidere di mollare tutto e prendere un'altra strada ... qualcosa mi riporta al mio creare offrendogli una nuova possibilità : sarà proprio destino!


Collana dai toni molto autunnali : in questi giorni piove e piove e poi ancora piove ... che noia! I colori si sono un po' spenti ma nell'insieme è molto più elegante e sobria di tante altre collane già presentate. Forse più adatta a chi non se la sente di apparire troppo.






Dato che la prova addosso a me risulta sempre una pessima foto, ho rispolverato (nel vero senso della parola, la mia signorina shabby chic e l'ho vestita a puntino per farmi da modella : decisamente più fotogenica di me!!!




giovedì 3 ottobre 2013

Altri accessori : le spille

La spilla è un articolo che ha preso vita lo scorso anno quando il momento del feltro, del panno lana e del pannolenci ha avuto fra le mie mani un boom clamoroso. Avrei utilizzato questi materiali per creare qualsiasi cosa e la passione non mi è passata. Ancora cucito e pasta di mais camminano assieme per dare vita non solo ad accessori di bigiotteria ma per diventare bomboniere e oggetti da appendere. A Vicenza ho già intenzione di acquistare nuovi colori e di fermarmi nello stand di una signora che è sempre pronta a fare la dimostrazione e far provare a realizzare il feltro da soli. Un prodotto che già per resa è molto diverso da quello che può risultare il puro foglio industriale. Aggiungo tempo alla preparazione di collane e altre cose ... che certamente andrà ad avvalorare quanto crescerà dalla mia fantasia e dalle mie mani ... ma aggiungerà un'ulteriore "fatica" che come sempre sarà difficile tradurre in apprezzamento da parte di chi vorrà fare sua una mia creazione!!! Per fortuna che "buttare su" non fa proprio al caso mio ...


Le spille di quest'anno si avvalgono del prezioso aiuto della Big Shot:



Le divido in gruppi per far vedere meglio gli abbinamenti cromatici .

Tutte nei toni dell'azzurro:




Toni del tortora - marrone:


Colori misti :












Foto singole per cogliere i particolari: