giovedì 30 maggio 2013

Timbro di fabbrica

A maggio sono riuscita a dedicare un po' di tempo all'aggiornamento del blog, anche se le creazioni nuove non sono state poi così tante. Sull'onda di pensiero che tutto si evolve , vi presento una grande novità: stanca di chiedere in continuazione stampe di pseudo-biglietti da visita a mio marito , mi sono decisa a personalizzare anche i miei chiudi-pacco che faranno essi stessi da biglietto di presentazione.
Ho acquistato un timbro studiandolo assieme alla Cartotecnica artigiana che lo ha poi realizzato e con l'aiuto della Big Shot l'ho già messo all'opera. Un cerchio di cartoncino avorio sul quale stampare il suo contenuto e una base a  fiore ottenuta con la fustella Flower Layers w/Heart Petals n. 658053 (lo scrivo sempre come mio promemoria!) ritagliato da della carta da pacco dall'effetto molto "riciclato".

Questa etichetta sarà da ora in poi il mio marchio , il mio chiudi pacco e il mio biglietto da visita ... in un tutt'uno. Dall'inizio della mia attività creativa i biglietti si sono susseguiti scremando di volta in volta sempre di più le parti troppo colorate per poi ridursi a semplice scrittura.
L'utilizzo del timbro mi permette di "arrangiarmi" e di rendere più personale persino quello che non è realizzato in pasta. Certo poco pratico e piuttosto lungo come lavoro ... ma se non mi complico la vita che gusto c'è?

Per il momento ne ho già preparati un po' , tutti ancora da incollare ... nei ritagli di tempo non mi resta che timbrare per fare un po' di scorta!




Più da vicino :




Risultato finale:




Per adattare meglio l'idea che mi ero fatta del timbro che volevo, mi serviva un inchiostro sui toni del beige-marroncino. Introvabile in qualsiasi cartoleria o coloroficio della zona. Dopo aver girato a vuoto per due mattine, ... perchè non aprire il sito di Timbroscrapmania ? Il giorno successivo all'ordine avevo già iniziato a timbrare i cartoncini!!! Soprattutto per quel che riguarda i miei materiali , gli acquisti on-line sono l'unica possibilità di reperire la merce, fiere del settore a parte.

Ora, pranzo da preparare e ... farfalle che rimangono (e rimarranno) stese sulla penisola! Fra poco arriva anche Ilaria e devo pensare all'attrattiva di oggi pomeriggio ... tanto per cambiare piove e continua la reclusione in casa!

Confezionamento

Stamattina siamo libere dai compiti. Non so se ci è andata bene o se ci arriva il doppio del lavoro oggi pomeriggio!
Alice con grande entusiasmo ha voluto fare le bomboniere. Chissà cosa credeva di realizzare ... è rimasta con me per meno di venti minuti , mettendo un confetto nel tullè e uno in bocca , per poi stufarsi e abbandonarmi a settanta sacchettini. L'impresa dei biglietti la affronto da sola stasera.

Sono arrivata al primo strato di fiocchetti ancora sciolti perchè devo inserire i biglietti e i nastri azzurri prima di infilarli nella tasca sul retro dei gufi. Alla fine ho deciso di alternare i confetti :  uno bianco e uno di un turchese che fa quasi impressione ... ma lo abbiamo assaggiato ... ed è super buonissimo!


Per oggi la tavola è rimasta così incasinata solo per una mezz'oretta. Sulla penisola sono già stese le farfalle...

mercoledì 29 maggio 2013

Un ricordo di famiglia

La scorsa settimana sono stata impegnata anche su altro fronte. C'è stata la festa di Rossella (alla quale non abbiamo preso parte a causa della partita di mio marito ... ed in ogni caso un virus intestinale massacrante che non ci avrebbe permesso di uscire di casa!) Comunque ho "lavorato" per 5 ore consecutive , seduta a tavola (da sola... perchè con le bimbe non sarei mai riuscita a concludere) a tagliare , incollare e decorare un album commemorativo quale raccolta di tutte le interpretazioni che Rossella ha collezionato negli ultimi 15 anni. Un lavoro certosino: tagli di carta con la magica Big Shot, fiori e riccioli tutti sui toni dell'azzurro che è il suo colore preferito. La copertina invece ricevuto le prime lettere tagliate con l'alfabeto (enorme!) Lollipop Shadow - fustella della Big Shot fra le ultime acquistate.
Mai ho avuto cinque ore continuate per poter fare i miei lavori , di mattina c'è sempre la casa, la spesa , il pranzo da preparare... insomma, finisco sempre per impastare nei ritagli di tempo e a fare tardi la sera per realizzare solo una parte di quello che vorrei realizzare. In effetti, senza le bimbe , il pomeriggio risulta lunghissimo ... e anche se avrei bisogno qualche volta di questa tranquillità ... anche terribilmente "noioso"!!! Le mie zanzarine riempiono proprio le mie giornate!!!

Questo è uno scorcio del mio tavolo quando ero nel pieno della decorazione... carta tagliata dappertutto, attrezzature varie e le prime pagine che prendono forma.


La copertina con le rose in feltro (protagoniste delle collane invernali) e il titolo in pannolenci :



Le "parentesi" sembrano finite. Adesso riprendo dalla fase conclusiva delle bomboniere di Ian, alle quali manca davvero qualche rifitura ... ma i compiti sono infiniti quando si è assenti da scuola... e tutto il resto deve aspettare!

Archiviato poi il capitolo "gufetti" ... e l'ho detto tante volte ... e ci ricasco e ne faccio di nuovi perchè è un soggetto che ispira troppa simpatia ,oltre a portare fortuna, ... insomma adesso ricompaiono corpi di farfalle e tante, tante bambole sedute e da appendere che per il momento sono ancora "pelate" ... sono arrivata alla stesura completa e mi sono arenata sulla realizzazione dei capelli che è la fase forse più laboriosa. Inoltre ci sono le rose, le piante grasse da rimettere in lavorazione, le nuove idee disegnate e accantonate ... e sperando nell'arrivo dell'estate il tempo per realizzare tutto sarà sempre più limitato! Oltre a fare molto tardi la sera per poter creare, sto pensando di svegliarmi all'alba per mettere le mani in pasta ... ma per il momento è ancora solo un buon proposito!

Pausa culinaria

Sono stati giorni (notti) di intenso lavoro. Ho realizzato un battaglione di gufetti che mi serviranno per i mercatini di fine estate e di inizio autunno e che ... spero di non avere più nel periodo natalizio! Sono talmente tanti che non ho messo la calamita a tutti perchè sarebbe una spesa enorme fatta tutta in un solo momento. Dilazionerò l'acquisto e la successiva applicazione a seconda di quanti prenderanno il volo!
Le foto devo ancora farle ... spero di riuscire ad avere un raggio di sole nei prossimi giorni, anche se promettono esattamente il contrario!

Nel frattempo il mio basilico da terrazza super bagnato dalle piogge di questo periodo, non la smetteva mai di crescere .... e allora l'ho potato e mi sono cimentata nella preparazione del pesto ... non aveva mai fine: un vasetto da mettere in frigo pronto per essere usato, tre giorni di pasta al pesto per pranzo, e una distesa di cubetti da congelare. E' stato un successo direi... anche se per mio marito mancava sempre qualcosina ... fosse una volta che va bene al primo colpo! Adesso aspetto che cresca di nuovo per preparare la dispensa invernale ... tanto la pioggia non manca!!! Congelato in  cubetti pronti all'uso, oltre alla comodità di risolvere velocemente un pranzo, c'è il piacere di sentire il gusto del basilico quasi come fosse fresco ... altro che preparati industriali!!!



Oggi, cercando di inventare qualcosa di diverso da fare con le bambine (... questa settimana è Alice ad essere a casa per varicella!!!), mi sono venuti in mente dei mini omelette che mia zia ha imparato a fare in Australia e che un paio di settimane fa ha riproposto risoltvendo in maniera molto piacevole una merenda.
Armate di ricetta su foglietto tipo carta da formaggio sul quale la zia Lidia aveva trascritto gli ingredienti, di Mini Pimer e di tanta pazienza , ci siamo messe ai fornelli (... qui a dire la verità c'ero solo io).
Questo è il risultato : una merenda facile e molto sana , trattandosi semplicemente di uova , latte e farina ... se non fosse per il quintale di Nutella che ci hanno messo sopra!!!

Il bello per le bimbe è vedere che quando metti l'impasto a cucchiaiate nella padella , le frittelle si gonfiano subito e creano delle piccole bolle d'aria dovute al fatto che tra gli ingredienti c'è una punta di lievito per dolci oltre a dell'acqua frizzante. Così hanno fatto la "veglia al fuoco" aspettando di trovare la più cicciotta! Mezz'oretta l'abbiamo trascorsa fra tante risate ...




Ed ora ... vai di Nutella :




Effetto decorativo di Alice ... tanto per aggiungere una qualche "schifezza dolce"...



L'unico esemplare sano : la mia frittellina (...UNA!!! e non doveva neanche assaggiarle!) farcita di marmellata. Una delle numerose marmellate che ho preparato la scorsa estate ... e che ho consumato praticamente da sola visto che il confronto con la Nutella non regge proprio.



Le foto di oggi non hanno nulla a che vedere con la pasta di mais ... ma sono in qualche modo espressione del mio essere sempre in movimento sperimentando nuove tecniche ... anche se non propriamente creative. La cucina però è sempre stata una mia passione per cui ritengo creative anche queste parentesi ai fornelli ... che alla famiglia di certo non guastano!






martedì 21 maggio 2013

Il vecchio e il nuovo

Sono stati giorni di intenso lavoro e di prototipi. Ho cercato di impostare un nuovo gufo per "cambiare" un po' e mi sono resa conto che a volte il "vecchio stile" non è affatto banale, al contrario della ricerca della novità che può far incorrere in cose già viste. Insomma il gufo che inizialmente è nato calamitato, per poi alzarsi in piedi (breve episodio troppo laborioso!) e che poi ha trovato posto su casette , tronchetti di legno, che si è rinnovato in versione natalizia, cambiando anche piumaggio (le ali per un periodo sono state meno elaborate) e ... insomma è stato parecchio protagonista delle mie creazioni, è ritornato pressochè uguale alla prima versione!!! Nella ricerca di qualcosa di diverso , è migliorata la base che con un allungamento della parte superiore del corpo, a dare propiro la classica sagoma del gufo , ora ospita meglio occhi e sopracciglie piumate. Le ali sono nuovamente aperte e gli occhi sono più dipinti  invece di essere ottenuti con più cerchi di pasta.

Eccolo qui il "VECCHIO", pronto per trovare casa su qualche supporto o per ricevere una calamita trovare così la sua collocazione. Non è l'unico esemplare ... c'è già uno stormo composto da ben sedici elementi!

Anche qui, il soggetto è lo stesso ma le impostazioni della macchina fanno sembrare i colori completamente diversi. Quello dai toni più freddi è quello più fedele al vero.



Comunque un tentativo l'ho fatto e una mini serie a calamita ha già preso forma dal nuovo prototipo. Il nuovo gufetto è nato da un disegno che ho "tradotto" da un immagine trovata sul web parecchio tempo fa. Ad essere sincera , dato che non è proprio una mia idea e non si tratta di una rivisitazione in pasta dei soliti pupazzi di pezza, per il momento non lo mostro perchè non sono pienamente soddisfatta del risultato essendo molto sinile a quello che ricordavo di aver disegnato all'epoca.
In ogni caso vi posso dire che il vecchio , stavolta ha decisamente battuto la novità. Rimango fedele al mio "stile" e continuo a produrre i soliti gufi nella speranza che portino molta fortuna a chi deciderà di ospitarli a casa propria.
Un vassoio di future calamite è già "steso" ... in attesa dei particolari. Quest'anno nei mercatini di fine estate ci saranno calamite per tutti!!!

Ovale con bambolina

Doveva passare un po' di tempo e invece ... questo ovalino era già pronto ma era finito assieme a quelli da decorare perchè gli mancava un particolare fra le manine del mezzo busto. La farfallina che ra destinata ad una bambolina seduta è diventata sua così non ho due incompiuti che girano per la cucina!

Ho fatto le fotografie utilizzando più programmi della macchina fotografica e i risultati non variano di molto ... chissà se mai riuscirò nell'acquisto di una macchina "vera" ? E' un desiderio che porto avanti da anni ma c'è sempre qualcosa che ha la priorità e continuo ad accantonare l'idea ... ma non la dimentico. Nel frattempo mi accontento di quello ho e cerco di imparare a ritoccare le immagini in modo da poter offrire una buona pubblicità alle mie creazioni. Finalmente sono riuscita anche a ritrovare "l'effetto vignetta", scoperto tanti anni fa quando ho portato (per poco) il titolo di webmaster nella gestione del un sito internet dell'azienda per la quale lavoravo, e l'ho subito applicato ... adesso per qualche tempo diventerà una costante nei miei post perchè quando ho a disposizione una novità mi lascio sempre trasportare! 

Basta un colpo diverso di flash e la creazione assume subito un'aspetto più elegante :



Particolare della bambolina:


Particolare della farfalla:



L'effetto vignetta ... super secondo me per evidenziare particolari e per rendere più "bambolosa" qualsiasi immagine! Devo ancora lavorare un po' sui bordi ... ma stamattina ho fretta! Ilaria è ancora a casa e se la prende comoda ... sta ancora dormendo e appena si sveglia partiamo per ritirare una novità che ho fatto preparare. Non racconto nei dettagli ma vi anticipo solo che quest'anno le confezioni delle mie creazioni cambieranno... 





sabato 18 maggio 2013

Le basi per il prossimo futuro

Ieri sera , dopo i quadretti, ho lanciato le basi per altri progetti : ho messo in lavorazione un gruppetto di topolini per realizzare delle scatoline porta-dentini simili a quella che ho fatto per la caduta del primo dentino di Alice (richiestissime in questi giorni!!!) e un prototipo per un nuovo gufetto (ne ho fatti 16 ... tanto per capire la mia definizione di prototipo!) che ancora non so se troverà posto su qualche supporto o se alla fine diventerà un magnete. Ora ho la cucina piena di bambole , di gufi in feltro , di bomboniere e sono pronta per proseguire i lavori! Sempre che le mie pupette non mi riservino un'altra sorpresa ... Alice la varicella non l'ha avuta ... chissà che non faccia lei una settimana di vacanza!!!

Gruppo di topolini - work in progress


Prototipo per nuovo gufetto - work in progress




Oggi ci godiamo il sole in giardino e stasera si prosegue con i lavori! Chissà che domani questi gufi non prendano completamente la loro forma!

Quadretti con bamboline

In realtà le bamboline sono delle "mezze bamboline" ma i supporti che avevo erano troppo piccoli per poterle ospitare intere e così ho rispolverato una delle prime idee di qualche anno fa e sono nati questi quadretti ovali.

Ho passato una settimana intera (qualche settimana fa!) per la preparazione dei fondi. Siccome dipinti non mi convincevano, ho deciso di sfruttare il fatto che non avendo la gonna in stoffa , un tessuto che facesse da sfondo poteva essere l'ideale... in effetti ho ottenuto il risultato sperato ... e ovviamente di stoffe ne ho tante e non sapevo decidermi sulle fantasie da presentare. Chiaramente le basi si sono moltiplicate e ci metterò una vita a donare a tutte un ospite appropriato.

Per rifinire l'ovale ho scelto un tipo di passamaneria che si presta molto alla "chiusura" di supporti sottili perchè si piega e si adatta ad entrambi i lati. In merceria si trova di tutti i colori perciò posso dar sfogo a qualsiasi fantasia scegliendo di volta in volta la tonalità.

Ero nel pieno periodo Big Shot ... quindi i qudretti sono pieni di fiori in pannolenci, ottenuti da tagli a fiore piegati e incollati con la colla a caldo per dare l'effetto tridimensionale.

Per fortuna ci sono le bambole che portano avanti la tradizione della pasta di mais ... ieri non ho resistito e ho impastato. Non vi dico in che condizioni perchè con la pioggia che cadeva copiosa e la grande noia delle bambine , è stata dura ricavare il tempo per farlo. Però ci sono riuscita e , messe a nanna, ho lavorato fino a "notte fonda" ... all'1 e 20 oramai non mi reggevano più le palpebre!

I tre quadretti che seguono avevano bisogno solo di una rifinitura , più precisamente le tre bamboline allungavano le mani aspettando qualcosa da coccolare. Essendo molto "bamboloso" il tema , ho regalato una farfalla e due uccellini a conclusione delle composizioni. Il colore predominante è il viola-glicine. Non so perchè , ma quando inizio a sentire la primavera (anche se fra un po' saremo in estate1), il colore che più me la ricorda è proprio questo. Gli altri ovalini pronti spaziano nei colori più svariati... ma temo che ci vorrà ancora un bel po' per vederne qualche altro finito!

Violetta con farfalla:





Da questa farfallina è nata l'idea di poterle utilizzare anche per qualche altro lavoro ... per il momento ancora non ho le idee chiare ma ho già preparato dei mini supporti per ospirale ... Sarà un articolo che presenterò nei mercatini di fine estate. A proposito , mi sono già iscritta per partecipare alla "Sagra de le Raze" a Staranzano!



Violetta con uccellino:





Violetta con uccellino n° 2:






giovedì 16 maggio 2013

Fuori stagione

L'unico materiale che riesco a modellare in questi giorni è il feltro. Posso tagliare , cucire e assemblare senza sporcarmi le mani e posso abbandonare l'opera in qualsiasi momento senza problemi di asciugatura... E' un materiale che mi ha sempre affascinato, forse per il calore che emana , non solo al tatto. Non avendo mai preso un ago in mano mi risultava difficile avvicinarmi a questa tecnica. Ora però non mi spaventa più la parola cucito ... anzi, sto addirittura rivalutando la possibilità di imparare cose che mi sono pentita di non essermi fatta insegnare da piccola.

La mia pasta però comincia a mancarmi molto , tanto che pensavo di trovare comunque il tempo di impastare domani mattina ... magari regalando un pezzettino da modellare ad Ilaria.

Nel frattempo, incapace di stare con le mani in mano, letti fatti e riordino della casa a buon punto, mi dedico alle prove tecniche dei nuovi articoli da presentare ... e come le "vere creative" avanzo di una stagione e penso all'inverno! A dire la verità il tempaccio di oggi , la pioggia e il calo delle temperature non ha niente da invidiare ad una brutta giornata di novembre per cui la spilla in feltro che vi presento mi sembra quasi "adatta alla stagione"! Se non altro non ho sudato nel provarla con tanto di sciarpa addosso!!!

Comunque, sembra lavoro da poco ma mi ha portato via un bel po' di tempo. I petali dei fiori e le foglie sono tagliati con la Big Shot ,  con la fustella a cuore di più misure - Sizzix Hearts 656334 e con la fustella foglie - Sizzix Leaves 657119. Lo segnalo perchè mi sono resa conto che il mio blog è anche per me una sorta di diario creativo dal quale attingo dati sui materiali utilizzati che non sempre ricordo. Ogni singolo petalo e foglia è bordato con un filo a contrasto eseguendo il punto festone e qualche decorazione all'interno è ottenuta passando un filo doppio. Credo che se dovessero seguire altri esemplari (ho già predisposto i tagli per una versione blu e una marrone!) il filo da acquistare dovrà avere uno spessore decisamente più grosso in modo da risultare un po' più evidente.

Ecco la spilla nella versione grigia che ho provato su una maxi sciarpa dai toni sfumati. Credo che non avrà grande mercato di questi tempi ... ma se vi rimane impressa , ricordatevi che il prossimo autunno-inverno saranno disponibili. D'altra parte dovrò passare l'estate ad affinare la mia tecnica di cucito!!!




Un appunto e un promemoria d'acquisto : il mio Pad della Big Shot ha subito ieri sera l'ennesimo crack e ora rimane attaccato per un solo centimetro. Lo sto usano come base per le fustelle ma temo che si frantumerà a breve... e anche l'altro presenta un'usura importante , pertanto credo faràa breve la stessa fine. Per fortuna ho visto che sul sito della Opitec sono disponibili ad un prezzo abbastanza contenuto.. Mi sa che è meglio provvedere prima di rimanere definitivamente in panne!!!

Nuovi gufetti

Partendo dal prototipo per le bomboniere di Ian , mi sono fatta prendere la mano. Ho trasformato il gufetto bomboniera piatto con foro di apertura , in un gufetto cicciotto (imbottito) , ma ottenuto con la stessa sagoma e lavorato alla stessa maniera. Tra febbre di Ilaria e conseguente presenza costante sul  divano con lei e blocco dell'impasto, ne ho già cuciti un bel po' dai colori più vari , utilizzando il feltro che avevo comprato all'inizio dell'anno. Ovviamente anche a loro manca il particolare in pasta che andrò a realizzare assieme a quello delle bomboniere. Nell'attesa vi presento il primo esemplare , molto neutro, di una serie molto colorata e di una futura serie in versione natalizia. (Questo è l'anno delle intenzioni ... alla fine la mia produzione sarà immensa... visto il quantitativo di semilavorati che sto mettendo in piedi!)
Ho pensato di mettere un filo trasparente per poterlo appendere ma ancora non ho ben definito questa fase , per il momento è prioritario ultimare la composizione con la pasta ... poi collocarli non sarà mica un problema? 
Anche lui ha il puntino bianco che serve ad accendere di luce lo sguardo ... tanto per aggiungere un po' di lavoro al lavoro. Ma le cose fatte in maniera approssimativa non fanno proprio per me ; a parte che si parli di fare le pulizie ... per queste posso chiudere un occhio... non è proprio il mio campo!!!


Big Shot che passione!

L'avevo desiderata per quattro anni prima di trovare una super offerta ed effettuare l'acquisto. E' rimasta inscatolata per due mesi dopo il suo arrivo perchè non avevo nessuna fustella e finalmente alla fiera Kreativ di Bolzano sono riuscita ad avere le prime: la rosa 3D, un set di fiori e il gufetto. Alla fiera di Vicenza sono seguite altre due sempre a tema floreale. Durante l'anno ho approfittato delle offerte della Opitec per acapparrarmi ancora qualche soggetto. Ancora una fiera a Vicenza  ho trovato la stella di Natale - Tim Holz che mi è stata utilissima nella realizzazione dei nuovi fiori per le nuove collane collezione primavera-estate 2013 ... a proposito fra un po' ve le mostro... e una chicca acquistata per le bambine , il gingerbread che ho già messo in opera con il feltro per il prossimo Natale. Alla fiera di primavera nè ho acquistate ancora due, le tags e i cerchi che pensavo mi sarebbero stati utilissimi nella realizzazione dei singoli petali dei fiori di stoffa e feltro... in realtà mi servirebbero anche altre misure quindi si tratta di un aiuto a metà! Ultimo acquisto importante , un alfabeto (per ora solo maiuscolo ma la prossima mira è di avere anche il minuscolo) e le recenti che ho fotografato in un post, farfarlla e uccellino.

Proprio quest'ultimo è stato oggetto di una prova ieri pomeriggio , singola per ora, che andrà a comporre, una volta arricchita della mia pasta , un opera decisamente importante e che sarà un regalo per un'altro bimbo. Ma ancora non anticipo niente!!!
Però vi faccio vedere l'uccellino, tagliato e cucito dagli avanzi delle bomboniere gufetto.


L'occhio ancora non mi convince , l'ideale sarebbe un classico occhio di plastica (quelli che si usano nei lavoretti per bambini) ma sarebbe troppo "distante" dallo stile della mia pasta. Un'altra alternativa una piccola perla... non so , ci penserò su!

Nel frattempo, dopo aver scoperto il sito Timbroscrapmania , ho scoperto anche  il top : il sito della Sizzix Uk ... dove poter effettuare meglio l'acquisto delle fustelle? E per "mia sfortuna", in questi giorni ci sono pure le offerte!!! Ho già fatto una lista, scremata più volte (perchè acquisterei tutto!) ed ora è in mano a Martina che abita in Inghilterra e che spero mi possa aiutare nell'acquisto... con una consegna praticamente a domicilio!!!

Il mio "parco fustelle" si è arricchito notevolmente. Ora non mi resta che metterle all'opera ... Ieri già prove per nuove spille invernali ...
...quest'estate si "feltra" e si cuce ... e appena le vacanze saranno finite ritornerò con le mani immerse nella mia adorata pasta ... cosa che adesso è quasi impossibile con le due zanzarine sempre attive!!!


... non finiscono mai!

... non finiscono mai... e non sono ancora finiti! I progressi sono tanti, ho concluso tutta la parte cucito e assemblaggio e ora non mi resta che il tocco in pasta (che non è proprio così immediato!) e il confezionamento dei sacchettini con i confetti (... non poco neppure questo!). Aggiungiamo al tutto il fatto che Ilaria domenica sera è stata colta da una bella febbrona che lunedì mattina ci ha portato la sorpresa : pensavamo di averla passata liscia ... e invece è arrivata la varicella! Così è a casa da scuola tutta la settimana e lavorare con lei presente è davvero impossibile! Ha sempre pronta la richiesta delle richieste!

Comunque in un paio di giorni il grosso del lavoro è ultimato. Appena rientra a scuola mi metto ad impastare e concludo tutto. La data è prevista per il 24 giugno ma vorrei avere tutto pronto in tempi brevi per non rischiare qualche altro contrattempo.

Fase per fase il titanico assemblaggio... a proposito ... alla fine di questo post ... anzi, molto prima si capirà finalmente che cosa è risultato dalle sagome tagliate e cucite assieme:

Fase 1: incollaggio con colla per tessuto delle pance



Fase 2 : occhi grandi e becco


Sullo sfondo si può notare che il sacchetto dei cerchi bianchi in feltro sono ancora tanti. Non penserete che questo soggetto rimanga un episodio isolato? Ho già pronte le basi per realizzare un articolo per la mia bancarella!

Gruppo con occhi e becco finito. Non so se si nota ma i pezzi sono 70!



Fase 3 : puntino nero all'interno dell'occhio



Fase 4 : alette


Sembra uguale al precedente ma potevo fare le zampette della stessa tinta? No ... dovevano riprendere il colore delle alette ... e tagliare 140 pezzettini di feltro è stato impossibile. Per di più, per non sprecare il materiale, ho perso un sacco di tempo a tagliare i singoli pezzetti dagli scarti piccolissimi dei tagli delle alette. Davvero un'impresa questo........ GUFETTO!!!

Fase 5 : zampette



Tutti assieme alla mitica Big Shot... senza non avrei potuto realizzare un quantitativo così esagerato e soprattutto non mi sarebbe mai venuta una sagoma così precisa tagliata a mano.



Quando mi è stata fatta la richiesta di queste bomboniere , ho passato qualche giorno a studiare un soggetto che mi permettesse di gestire le bambine (in previsione dei bagni in piscina) e la sua realizzazione. Farlo tutto in pasta sarebbe stato un problema e allora ho rispolverato cartelle di immagini a computer per farmi un'idea , che non veniva mai. All'improvviso ho avuto un flash e mi sono ricordata che quando ho comprato la Big Shot, alla prima fiera di Vicenza ho comprato tre fustelle , la rosa che mi è servita tantissimo per le collane , un set di fiori e un gufetto che all'epoca non mi serviva a niente ma per questa occasione è stato praticamente perfetto!

Ecco la fustella :




E ora che potrebbe dirsi finito ...  manca un particolare davvero paranoico .... un puntino bianco piccolissimo all'interno del punto nero dell'occhio ... per dare un po' di luce ... e per aggiungere lavoro al lavoro!

Fase 6: puntino bianco nell'occhio

All'inizio volevo realizzarlo con la Big Shot con il centro di un una fustella-fiore ... ma avevo già il braccio dolorante per tutti i passaggi di sagome e particolari e diventava veramente un lavoro da matti . I puntini alla fine li ho ricavati da un foglio di carta con un puncher. Decisamente più veloce il taglio... ma certosina l'incollatura!







Ultimissima operazione : un fiocco realizzato con un nastro di iuta sbiancata che farà da contorno al particolare in pasta che spero di poter fare presto.

Fase 7 : il fiocco.

Una visione del pezzo quasi finito ...



La solita situazione del mio tavolo della cucina ... anche se ultimamente sono bravissima e riordino quasi tutto alla fine della giornata.


Bene... detto tutto questo (... un post davvero lungo e pieno di foto!) attendo il momento buono per impastare e per arricchire la creazione in feltro della mia pasta. Per ora vi mostro l'effetto finale sul campione che avevo preparato per mostrarlo agli interessati... anche se prima di avere l'ok avevo già acquistato tutti i materiali per poter concludere il lavoro. D'altra parte mi ha fatto piacere sentire dalla mamma che avevo la totale libertà sulla scelta del soggetto e sulla realizzazione del tutto e devo dire che mi sento molto soddisfatta del risultato!

Campione comprensivo di particolare in pasta di mais , sacchettino con i confetti e bigliettino.



Ovviamente non poteva trattarsi di una mia creazione senza pasta di mais... quindi un particolare doveva esserci per forza!!!


Il sacchettino dei confetti è inserito in un taglio nella schiena del gufetto sulla seconda sagoma. E' un'idea che ho "rubato" da dei puncini pasquali che contenevano gli ovetti e che penso sfrutterò ancora nel tempo perchè oltre a dare la soluzione ottimale al posizionamento dei confetti , riempie anche la sagoma.
Alla fine i fiocchi non saranno così tanti, ho deciso di ridimensionarli ad un solo spessore.


Per chi non conosce la Big Shot e non ha mai visto le sue fustelle, ecco una foto del lavoro finito in relazione alla mano: non è mica una cosa da poco ... la sagoma è piuttosto grande e le cuciture hanno richiesto un grande lavoro... moltiplicato per 70 pezzi!


... ma il piccolo Ian , come ho già detto , non si merita forse un impegno così grande???

Queste foto avrei dovuto pubblicarle dopo l'avvenimento ma , dato che oramai si capiva di cosa parlavo, ho deciso di bruciare le tappe e presentarlo adesso. Spero di non aver rovinato la sorpresa a chi parteciperà alla cerimonia-festa... in caso fate finta di essere meravigliati quando vi consegneranno la bomboniera!!!