venerdì 26 aprile 2013

Matrimonio anni '50

Sono rimasta letteramente bloccata... due settimane di virus , per fortuna non mio ma del PC. Era andato tutto in tilt e c'è voluto un po' per "curarlo". Nel frattempo ho accumulato qualcosa da dire e qualcosa da mostrare. Prima di tutto devo un post al matrimonio anni '50 a cui ho preso parte realizzando il cake topper personalizzato. E la personalizzazione stavolta è stata ancora più fedele di sempre. Mesi fa la mamma dello sposo mi ha fatto avere un modellino di una vespa sulla quale , stile vacanze romane, avrebbero dovuto sedersi i due sposini.


La foto che si vede sullo sfondo è la loro partecipazione.

Lo sfondo a cuore che avevo previsto per ospitare la vespa non mi convinceva perchè la composizione in generale risultata tutta sbilanciata verso l'alto della tavoletta. Di sagome a casa certo non ne mancavano, così l'ovale in MDF che vedete dipinto e contornato di un cordino intrecciato, faceva proprio al caso mio.
E ora gli sposi. Per quanto riguarda lei, nessun problema. Anche il bordo del vestito che pensavo fosse un lavoro di cucito , è stato risolto con un semplice nastro. Lui invece mi ha dato filo da torcere! La prima volta ho realizzato i pantaloni e presa dall'entusiasmo di vederlo prendere forma ho inserito il busto troppo presto; Risultato: un omino super cicciotto e molto basso! Davvero il contrario di un capolavoro. Ho disfato tutto e mi sono rimessa all'opera ripettando i tempi di asciugatura ed inserendo anche "un'anima" all'interno per dargli più corpo. Come sempre per queste realizzazioni proseguo a piccoli pezzi per cui quando mi si ciede quanto ci ho messo a realizzare il tutto ... non lo so dire... ma da quando inizio alla conclusione posso dire che passano quasi sempre un paio di settimane.

Però il cake topper è piaciuto , non solo agli sposi ma anche a chi ha partecipato (vestito a tema) al matrimonio. Anche se le foto non sono splendide le pubblico lo stesso in attesa di quelle ufficiali degli sposi che sicuramente renderanno più onore al mio lavoro.







Un particolare dello sposo è che la congiunzione delle basette con quel filino di barba è dipinto anzichè in pasta... sarebbe diventato troppo peloso!



E ancora : una richiesta della sposa per la personalizzazione con i nomi. Lei si chiama Laura ma tutti la chiamano Lally e così anche sul cuore che corona un fiore in lino rosso c'è questo dolce sopprannome.


Il bouquet della sposa riprende i colori del vestito con rose rosse e fiorellini bianchi:



Spinte da un'enorme curiosità e sentendoci di aver in qualche modo preso parte a questo matrimonio , siamo andate a vedere gli sposi fuori dal comune. Nel senso che siamo andate fisicamente fuori dall'edificio ma dire che erano "fuori dal comune" rispecchia anche il matrimonio in sè. Tutti gli invitati erano vestiti a tema con qualche ragazza che aveva proprio fatto centro dall'abbigliamento agli accessori. Non sono riuscita a fare tante foto degli invitati ma ho questa bella foto degli sposi:

Particolari vero?

Ora si continua a lavorare, a rilento ma sempre all'opera ...fra l'abbattimento di un muro e qualche lavoro vario... nell'attesa di capire se un progetto a breve termine sarà destinato ad andare in porto.

lunedì 8 aprile 2013

Pesce d'aprile

Mi ero riservata la battuta per il primo aprile ... ma a parte il prototipo, non sono riuscita ad averli pronti per quella data! Dopo le bomboniere, ecco le calamite singole che si uniscono al "parco calamite" che presenterò non appena ci sarà l'occasione nei mercatini di primavera.

Pesciolino azzurro cicciotto:






Una particolarità è che tutti i pesciolini sono sui toni dell'azzurro : volevo proprio che fosse così ... un carico di pesce azzurro!!!

Aprile dolce dormire...

... o Dolce Creare?
L'aver consegnato anche l'ultima commissione mi fa ritornare a respirare e nonostante la stanchezza del periodo , frullano un sacco di idee e come sempre il tempo per realizzarle non basta!
Alla fiera di Vicenza mi erano rimasti impressi degli animaletti-calamita la cui base era una semisfera di legno. Le coccinelle in particolar modo mi avevano colpito per l'impatto visivo che lasciavano anche solitarie sull'espositore. Ovviamente non ho resistito e ho voluto creare una coccinella con quella base e gli occhi di pasta di mais. Non che ci abbia messo meno impegno ... era da un po' che non mi dedicavo alla pittura e mi sono sentita tanto la fatina che in Trilli dipingeva le coccinelle una ad una puntini compresi!

Eccole qui ... e speriamo che portino , altre che fortuna, anche una ventata di primavera ... non ne posso più di queste temperature e dei vestiti invernali!!!




sabato 6 aprile 2013

L'ultima scadenza della primavera

Una mattinata di lavoro inaspettata... grazie ad una scatola di Lego (ora la cameretta è un campo di battaglia!!!) , sono riuscite a giocare senza litigare per quasi due ore! Incredibile ma vero , ho tentato di mettere le mani su delle bomboniere che prevedevo di ultimare lunedì con le pupe a scuola. Ero già sicura di dover riporre tutto e invece un magico silenzio ha avvolto la cucina ... tentare? Vediamo quanto dura ...
Nonostante la concentrazione sulle mie creature in pasta , sono salita più volte per controllare quelle in carne ed ossa ... e la magia era "davvero vera"! E allora perchè disturbarle? Ho finito le bomboniere e adesso posso tirare un sospiro di sollievo e dedicarmi a quello che voglio!!! Lunedì , salvo contrattempi, impasto fantasia!!!

Non dirò per chi sono e per che occasione. Spero solo di aver reso contento un "ragazzino" che oramai ha i suoi gusti e non è stato facile adattarli al sacramento che si deve celebrare. Per andare sul sicuro comunque ho scelto la confezione tutta sui toni dell'azzurro e anche i pesciolini-calamita mantengono le stesse tonalità.

Oggi ho avuto il mio spazio: questo pomeriggio un bel gelato per "ringraziare" non glielo toglie nessuno!!!







Il mio cestino (regalo di Viviana per il mio matrimonio) è di nuovo in prestito ... è una base speciale per le bomboniere da portare in ristorante.


Foto di gruppo ... come vedete non erano tantissime , ma le bomboniere , come tutto ciò che ha scadenza , mi mettono sempre un po' di ansia ( e inevitabilmente le consegno sempre all'ultimo momento!!!)


venerdì 5 aprile 2013

Segni di ripresa

E' un po' che ho intenzione di aggiornare il blog e ... succede sempre qualcosa che ha la precedenza. Non mi sono fermata in questo periodo ma qualche lavoro "a scadenza" ha rubato la scena.
Nel frattempo ho ultimato molte cose e dato il via a nuove idee ... e ancora non posso mostrare niente : mancano le foto e il riordino generale della produzione.

Mi è mancata l'occasione di uscire per poter mostrare fisicamente le creazioni e questo è bastato per mettere un freno a tutto. Adesso che la prima consegna è stata effettuata (la potrò pubblicare appena dopo il 13 aprile!), mi rimane ancora qualche dettaglio per essere "libera" di esprimermi in assoluta libertà.

Un soggetto che è iniziato molto presto quest'anno , ha trovato fine in questi giorni: i cuori lunghi dipinti e graffiati in stile shabby finalmente hanno le rose previste e sono pure riuscita a fotografarli in un'ambientazione a tema.

Per ora concludo così , con la documentazione fotografica dei cuori appunto... ma cercherò di essere un po' più costante nell'aggiornamento... i lavori vanno avanti comuque!!!

Le foto sembrano tutte uguali ma variano parecchio nei pizzi, nei colori e nel numero delle rose e nei nastri.

Cuori lunghi MDF decorati in stile Shabby-chic con rose in pasta di mais: