domenica 17 febbraio 2013

Cuore primaverile

Avevo appena deciso di ultimare i cuori lunghi in stile Shabby chic ... e mi è balenata un'altra idea: una specie di fiore coccarda in lino e tullè da inserire in una collana primaverile. Ieri mattina ho provato , cucito e posizionato tutta la composizione sulla fettuccia , ma non mi convinceva tanto. Così , approfittando delle coccarde già fatte ho pensato di trasformarle in una spilla molto retrò con una rosa rosa sfumata rubata dal mucchio previsto per ghirlande e tanti altri supporti. Ancora non c'eravamo! Alla fine ho preso un'idea dalla collana (i cuori inseriti nella fettuccia) e una dalla spilla (la rosa inserita nella coccarda) e ho patinato con la cera anticante un cuore bianco in legno per renderlo più "vecchio" , ho aggiunto un nastrino in raso color tortora-marrone ed ecco quel che ne è risultato:



In sè la composizione è abbastanza semplice ma la coccarda è il frutto di tanti fiori in lino ed altrettanti in tullè tagliati con la Big Shot e cuciti uno alla volta a seguito del precedente... insomma non proprio il lavoro di cinque minuti...

E per vedere tutto da più vicino, le solite foto più o meno ravvicite e da angolazioni diverse:






Anche oggi c'è un bel sole che mi carica di voglia di fiori e di primavera. Oggi giornata in famiglia , ma domani prenderanno forma un bel po' di cose ... salvo imprevisti!!!

venerdì 15 febbraio 2013

Sole, rose e voglia di primavera

Oggi fa freddo ma il sole limpido, il vento ed i colori più luminosi fanno pensare alla primavera. Proprio per questo ho ripreso le rose che ho preparato in questi ultimi tempi e le ho posizionate sui supporti sulle quali prenderanno posto. Non è un gran che come lavoro ma fa già pensare alle opere finite! (Ovviamente c'era anche la spesa , la casa e .... i piatti ... senza lavastoviglie il tempo libero si riduce notevolmente ... mangiare fuori sembra la soluzione migliore fino a riparazione avvenuta!)
Comunque fra tutte le creazioni che stanno prendendo forma , i cuori shabby chic che ho preparato all'inizio dell'anno saranno sicuramente i primi a trovare una fine: con roselline più piccole e di colore diverso , con pizzi più o meno importanti , già mi entusiasmano. Credo che ultimati saranno apprezzati di sicuro ... per lo meno per dagli amanti di questo stile un po' retrò!

Work in progress:




Ancora nessun lavoro finito ma mi sembra di essere meno "assente" se pubblico anche le fasi della realizzazione!!!

mercoledì 13 febbraio 2013

Orecchini Vintage style

Va tanto di moda questo stile Vintage - Shabby chic - Retrò... non saprei come definirlo ... comunque prendendo spunto da pizzi e "vecchie cose" ho messo le mani in pasta per realizzare degli orecchini : io che dicevo sempre che non sarei approdata alla bigiotteria!!! Dopo le collane , che fra la collezione estiva e quella invernale arricchita dal feltro, ha riscosso notevoli consensi (grazie a tutte per la preferenza!!!), ecco una nuova avventura. Ho sempre adorato gli orecchini e "da giovane" (quindi qualche anno fa ...!!!) li sfoggiavo cambiando spesso genere e dimensione. Ora è già da un po' che porto sempre i soliti , vuoi per il tempo sempre stretto, vuoi che dovrei comprarli d'oro per una specie di allergia... Però era qualche tempo che mi frullava l'idea di sperimentare la pasta abbinata ad altri materiali per realizzare qualcosa di diverso.
Ho notato che in ambito di crisi sembra più interessante dedicare qualche soldino per abbellire sè stessi piuttosto che spenderlo per un gingillo per abbellire la casa... perciò mi adeguo e offro anche questa alternativa... vediamo se il genere riscuoterà lo stesso successo ...

Prima coppia di orecchini stile Vintage : pasta di mais con impressioni in pizzo, cerati effetto antico con inserti in juta naturale e impreziositi da una perla nera sfacettata per dare luce alla composizione. Decisamente grandi ma non eccessivamente pesanti.






Particolare di un orecchino per vedere meglio le venature "pizzate"



Varie ambientazioni molto Shabby ... anche per mostrare le mie rose che oramai sono tantissime in attesa di "montaggi" e rifiniture!






Ed infine piccola prova all'orecchio per rendere l'idea della grandezza :



Domani vado alla ricerca di pizzi e materiali da imprimere per ottenere nuovi effetti e nuovi proporre nuovi colori... per fortuna la mia casetta delle meraviglie mantiene l'ordine ottenuto con grande fatica ... perciò non sarà difficilissimo reperire in fretta i materiali che mi servono!!!