mercoledì 30 gennaio 2013

I giorni "NO"

Non posso parlare di crisi creativa perchè di idee e intenzioni ne ho fin troppe, ma è da qualche giorno che "non vado nè avanti nè indietro". Ho perso un bel po' di tempo a disegnare e a provare un prototipo di calamita-pesce che arrivata ai fatti ... è finita nel cestino!!! Insomma, l'entusiasmo per uno stile più piatto che ha preso il via con il gufetto-cuoriciotto (al quale comunque ho dato corpo con occhi a palla enormi) si è immediatamente spento su questi pesci. Ho tagliato, impresso, e decorato un paio di prove e sarei anche andata avanti se non fosse che a guardarli non li facevo miei. Così ho appallottolato tutto, cestinato e sono partita da zero. Un bel pesce cicciotto era quello che ci voleva ... ed eco che è arrivata l'idea:


La foto è pessima ma la luce annebbiata di stamattina non lasciava grandi possibilità. Lui è decisamente più mio del precedente prototipo, che neppure mi sento di mostrare, e ha dato il via alla produzione. Da qui un altro attimo di sconforto: ho steso i corpi inserendo le calamite potentissime stando attenta a posizionarle alla debita distanza le une dalle altre. Ho cercato di riporre i vassoi in modo da essere meno vulnerabili possibile e ho perso 15 esemplari già durante la prima notte, 5 nella giornata di ieri... saltava tutto e con la pasta ancora morbida non c'è stata speranza di salvare il lavoro. Ieri in particolare non avevo neanche voglia di guardare il panetto pronto per essere utilizzato! Oggi invece vagando un po' in qualche pagina blogger ho trovato questa frase :

Succeda quel che succeda, i giorni brutti passano, esattamente come tutti gli altri.
William Shakespeare

Niente di più vero! E ritrovato il buon umore ho "salvato" da possibili incidenti tutti i pesciolini nascenti attaccandoli ai suppoti in ferro pronti per essere lavorati fra qualche giorno con i particolari, quando appunto sarà possibile maneggiarli senza pericolo di far saltare le calamite. Ah si , i toni del pesce-calamita sono tutti sull'azzurro ... il pesce azzurro!



Ora mi aspettano le rose ... e finisco di scrivere per dedicarmi a questo nuovo capitolo pre-primaverile. Di cose da fare ne ho veramente tante!!!

lunedì 28 gennaio 2013

Gufotti-cuoriciotti

Il primo vero lavoro di quest'anno dopo tante intenzioni e tante chiacchere : le nuove calamite, primo frutto di pagine e pagine di disegni raccolti ordinatamente in un unico quadernone delle "cose che mi piacerebbe realizzare in pasta di mais". Come sempre mi sono lasciata trasportare e ne è uscito il solito esercito ma le occasioni per esporli saranno tante durante il corso dell'anno ed è un bene averne un po' di scorta!!!

Una particolarità che ho adottato da quest'anno è "il campione". prima partivo in quarta già convinta di quello che volevo fosse il risultato e non sempre sono stata soddisfatta appieno ... così mi ritrovo con delle scatole di lavori incompiuti (in serie consistenti!) che ancora non hanno trovato fine. Ora provo. Faccio "il campione" e a opera finita imbastisco le basi per creare la serie , se ne vale la pena ... oppure accantono... ma un pezzo solo che occupa meno posto e decisamente richiede meno risorse in termini di materiale e tempi di realizzazione!

I gufotti-cuoriciotti (perchè partono da una base a cuore) sono veramente tanti.
Ecco un assaggio generale , e non preoccupatevi... ne ho altri!



... e qualche variante di colore. Niente toni ciassosi questa volta. Ho ancora un bel po' di gufetti colorati che soddisfano le esigenze cromatiche più allegre e variopinte.







Una piccola particolarità che rende buffi i gufetti è il ciuffetto ottenuto "spellacchiando" un pezzettino di spago. Alice li trova simpaticissimi ... ha già scelto il suo per attaccarlo al nostro frigo. Ogni collezione ha il suo esemplare a casa nostra ... una sorta di campionario in bella mostra!!!

Ed ora, a prototipo finito, svelerò l'anteprima della prossima calamita ...................... ma mica oggi!!! Al prossimo post!

Supporti che prendono vita

Stanno girando in cucina da qualche settimana , anche se ancora mantengo la situazione di ordine tanto sudata... questi cuori lunghi che ho dipinto, graffiato e cerato in attesa di decorarli con le prime rose di primavera. Lo stile shabby chic che ultimamente mi sta conquistando si riflette perfettamente nella scelta del colore e dei pizzi che ho intenzione di utilizzare ... per il momento ancora intenzioni , ma presto potrò mostrare i risultati!



Ps: sono riuscita a trovare gli ultimissimi due posti sulla corriera primaverile per Vicenza!!! Questa volta la mia compagna di viaggio sarà mia suocera!
... e già ho cominciato a redigere la "lista dei desideri" ... ed è già bella carica. Mi sono lasciata trasportare nel mondo dei timbri stile vintage e mi piacerebbe poterli combinare con supporti in legno e con la mia pasta di mais senza troppo avvicinarmi al decoupage... mah, vedremo... chissà magari a Vicenza faccio l'acquisto e poi studio anche questa combinazione...

Prove per il prossimo inverno

Dovrei essere alle prese con lavori "primaverili" perchè appunto fino a primavera non sono previsti mercatini in giro ed è pertanto inutile mettersi all'opera su delle creazioni che per il momento sono destinate a non trovare padrone... però ho acquistato una bella quantità di feltro morbidissimo da "Le cose di Laura" che avevo conosciuto in fiera a Vicenza ad ottobre e non ho resistito a mettere in piedi il prototipo per un portachiavi in feltro con gli stessi inserti in fettuccia e pasta di mais che hanno caratterizzato tutta la collezione estate-inverno delle mie collane. Certo non posso proporlo come un articolo primaverile però ho già predisposto i tagli a cuore del feltro , i pezzi di fettuccia e le relative perle in singoli sacchetti per dedicarmi al loro montaggio alla fine dell'estate e poterli presentare nelle prime esposizioni autunnali.
Per ora un assaggio ... consideratelo un "campione":





Qualche veduta da angolazioni strane:



martedì 22 gennaio 2013

Ricordi di Natale

Uno spazio lo voglio dare ad un vero artista: si tratta di un signore (o più signori) che abita vicino a casa mia e che ogni anno nel piccolo giardino vicino alla sua casa-privata (per chi non fosse di queste parti Privata = Osteria), crea un autentico capolavoro che ha come protagonista Babbo Natale. Da quando abitiamo qui le ambientazioni sono state varie; ricordo quello sulla mongolfiera, quello su una bicicletta trainata ad renne, quello su un razzo spaziale, quello in barca, quello alto quanto la casa che salutava... ogni anno un'idea diversa ma sempre originalissima. Quest'anno Babbo Natale è arrivato in aereo , un piccolo monoposto con l'elica che girava azionata da chissà quale diavoleria e contornato di luci rosse per renderlo visibile anche di sera. Tanto di cappello a questo anonimo genio... alla fine basterebbe fermarsi (come dice Alice) e fargli i  complimenti dal vivo!!!

Un nuovo inizio

E' passata una vita dall'ultimo post ... tutto è quasi finito dopo il mercatino di dicembre. La neve, scesa copiosa la notte del 7 dicembre ha sospeso la mia uscita ad Aquileia e ci ha visti spalatori della via di casa per creare un varco per uscire nei giorni successivi. Il 9 dicembre il mercatino a Ronchi c'è stato ed io ero pronta alle 7.20 munita di pala e scopa per preparare il terreno per una giornata che poco invitava ad un giro alle bancarelle. Non posso descrivervi il freddo che ho preso quel giorno! Ed è stato forse questo che ha bloccato un po' tutto il periodo : per tutta la settimana seguente ho soltanto inscatolato e pian piano archiviato in maniera del tutto casuale (e il disordine si è solo spostato dal piano di sotto a quello di sopra!) tutte le creazioni e tutto il materiale che ancora stava prendendo forma.
Le bambine però si sono godute un bel pomeriggio anche se la neve era praticamente "liquida" e non soffice da poterla usare per un pupazzo... che a modo loro è riuscito lo stesso!!!



 
Una cosa positiva di questo STOP è stata che per la prima volta da qualche anno mi sono goduta il periodo natalizio "in casa".  Ho avuto il tempo di creare con le bambine le palline nuove per l'albero di Natale che su richiesta di mio marito quest'anno è stato violetto. Insolito e molto "freddo". Un albero da vetrina che poco ha a che fare con il nostro concetto di albero casalingo. Le palline comunque le abbiamo lasciate incompiute in modo da poterle ridipingere il prossimo anno di un colore più adatto alla nostra casa e al nostro modo più classico di addobbare l'albero. Alice poi ha concluso con una punta molto alternativa : un cuore ottenuto intrecciando uno "scovolino" dei suoi lavoretti. L'entusiasmo era talmente grande che l'abbiamo adottata come punta ufficiale e lei è stata davvero orgogliosa di vedere la sua creazione a coronamento dell'opera!

Eccole entrambe al lavoro per raggiungere l'obbiettivo VIOLA:


Ed ecco l'albero finito e un particolare della punta alternativa:



Archiviato il capitolo Natale, è iniziato un vero capitolo di riordino ed archivio: ho pulito tutta la casa iniziando dalla mia casetta delle meraviglie che non aveva più un'entrata per poi proseguire in camera mia (che poteva rischiare di non avere un'entrata pure lei!). Dai tempi dell'ingresso in questa casa non c'era così poca roba in giro. Ho persino mantenuto l'abitudine di fare i letti ogni mattina ... Poco è stato fatto in camera delle bimbe perchè era già stata oggetto di un buon restyling pre-natalizio , con la scusa che Babbo Natale non avrebbe lasciato niente di nuovo se avesse trovato tutto un caos ad accoglierlo... peccato che arriva solo una volta l'anno!!!
Fatto ciò , e perdendo meno tempo del previsto , sono passata alla cucina : non c'era un'alta concentrazione di materiale e varie come prima delle vacanze perchè avevo già provveduto a spostare un bel po' di cose nella mia casetta , per questo aveva perso l'accesso ... Comunque anche qui ho ripulito, riordinato e persino eliminato qualcosa! Il risultato è che riordinare una casa già ordinata è più facile che cercarsi in un totale disordine!
Un grande successo è anche il mio lavello : continuo a dire che oramai è un anno ... anche se sono passati solo 20 giorni di questo nuovo anno... che i piatti trovano posto in lavastoviglie e non rimangono in deposito ... credo siano totalmente passati (almeno per ora) i tempi in cui bisognava riempire le pentole d'acqua in bagno per poter fare la pasta a pranzo visto che nel lavello non ci passavano...
Insomma sono "diciamo CAMBIATA" , vedo cose che prima mi stava bene non vedere e cerco di partire da una sistuazione di ordine per poi lavorare e ripristinare il più possibile la situazione di partenza.
Forse il 21/12/2012 è stato davvero un momento di cambiamento e di rinascita come promesso dai Maya ... chissà se dura????

Ecco per capirci uno scorcio dei grandi lavori tra camera e casetta delle meraviglie. Devo trovare un attimo per fare una bella foto del DOPO ... ora vi mostro il PRIMA:


 
Altro punto fondamentale è che la cucina è migliorata anche dal punto di vista gastronomico oltre che fisico ... non più la solita pasta al burro salvavita ma una serie di pietanze e sperimentazioni , fra le quali i grissini ripieni di salmone e i biscotti dai vari gusti, e addirittura un pasticcio ... talmente grande che ci ha sfamato a pranzo per un'intera settimana!




Oggi a tutti gli effetti ricomincio a lavorare... dopo che  Alice ha portato a casa un bel virus intestinale che mi ha costretto a rimandare questo inizio di una settimana. Ha cominciato lo scorso lunedì e me la sono tenuta a casa martedì sul divano dopo una notte a vomitare! Ti pareva!
L'unica cosa che ho fatto con lei a casa , pulizie e coccole a parte, è stato preparare alcuni fondi per "intenzioni" prossime e cercarne altri nelle varie scatole oramai agibili. Nel pomeriggio ha iniziato a stare male Denis e venerdì , dopo una settimana di soccorsi, l'ho preso io. Terribile! Oggi posso dire di poter finalmente  mangiare qualcosa che non sia riso in bianco o pollo ai ferri.

I fondi che ho preparato saranno i primi lavori primaverili in stile shabby chic... ma ancora non anticipo niente...

Credo , con questo post , di aver recuperato il tempo in cui sono stata assente.
Vediamo un po' come va avanti quest'anno nuovo e a proposito, con un bel po' di ritardo,  .... BUON 2013 a tutti!!!