sabato 18 maggio 2013

Quadretti con bamboline

In realtà le bamboline sono delle "mezze bamboline" ma i supporti che avevo erano troppo piccoli per poterle ospitare intere e così ho rispolverato una delle prime idee di qualche anno fa e sono nati questi quadretti ovali.

Ho passato una settimana intera (qualche settimana fa!) per la preparazione dei fondi. Siccome dipinti non mi convincevano, ho deciso di sfruttare il fatto che non avendo la gonna in stoffa , un tessuto che facesse da sfondo poteva essere l'ideale... in effetti ho ottenuto il risultato sperato ... e ovviamente di stoffe ne ho tante e non sapevo decidermi sulle fantasie da presentare. Chiaramente le basi si sono moltiplicate e ci metterò una vita a donare a tutte un ospite appropriato.

Per rifinire l'ovale ho scelto un tipo di passamaneria che si presta molto alla "chiusura" di supporti sottili perchè si piega e si adatta ad entrambi i lati. In merceria si trova di tutti i colori perciò posso dar sfogo a qualsiasi fantasia scegliendo di volta in volta la tonalità.

Ero nel pieno periodo Big Shot ... quindi i qudretti sono pieni di fiori in pannolenci, ottenuti da tagli a fiore piegati e incollati con la colla a caldo per dare l'effetto tridimensionale.

Per fortuna ci sono le bambole che portano avanti la tradizione della pasta di mais ... ieri non ho resistito e ho impastato. Non vi dico in che condizioni perchè con la pioggia che cadeva copiosa e la grande noia delle bambine , è stata dura ricavare il tempo per farlo. Però ci sono riuscita e , messe a nanna, ho lavorato fino a "notte fonda" ... all'1 e 20 oramai non mi reggevano più le palpebre!

I tre quadretti che seguono avevano bisogno solo di una rifinitura , più precisamente le tre bamboline allungavano le mani aspettando qualcosa da coccolare. Essendo molto "bamboloso" il tema , ho regalato una farfalla e due uccellini a conclusione delle composizioni. Il colore predominante è il viola-glicine. Non so perchè , ma quando inizio a sentire la primavera (anche se fra un po' saremo in estate1), il colore che più me la ricorda è proprio questo. Gli altri ovalini pronti spaziano nei colori più svariati... ma temo che ci vorrà ancora un bel po' per vederne qualche altro finito!

Violetta con farfalla:





Da questa farfallina è nata l'idea di poterle utilizzare anche per qualche altro lavoro ... per il momento ancora non ho le idee chiare ma ho già preparato dei mini supporti per ospirale ... Sarà un articolo che presenterò nei mercatini di fine estate. A proposito , mi sono già iscritta per partecipare alla "Sagra de le Raze" a Staranzano!



Violetta con uccellino:





Violetta con uccellino n° 2:






1 commento:

  1. Sono bellissime, Elisa, sei molto brava.
    Posso farti una domanda tecnica?
    Ma come fai a colorare la pasta di mais e a far si che i colori ti risultino sempre uguali?
    Il colore lo mischi mentre impasti o lo aggiungi dopo?
    Grazie per la risposta.

    RispondiElimina