martedì 28 agosto 2012

Prototipi di gufetti "misti"

Non ho ancora ricevuto la macchina da cucire ma i ptototipi dei nuovi gufetti li ho cuciti comunque a mano... e bastava aspettare qualche giorno! Insomma il corpo ciccio è interamente in stoffa (tipo lino) imbottita con fibra di polestere per imbottiture. Gli inserti - occhi, becco e particolari, sono in pasta di mais e sono gli stessi che ho usato per "addobbare" le collane in fettuccia. Un gufetto ha le ali con la tecnica dell'arricciamento della stoffa usata per fare i fiori delle collane, l'altro più semplicemente e nel modo ch preferisco ha le ali in pasta di mais. Piccoli cuoricini chiudono il tutto prima di posizionarli su legnetti regalati dalle ferie al mare tenuti appesi da spago in juta naturale. Anche ui ho sfruttato mio marito facendogli fare i buchi ei legnetti con il trapano. Pensare che avevo già preparato tutto il mio kit Dremel per farli da sola e mi ha fermato... se proprio si offre di lavorare per me...

Primo gufetto versione più stoffosa:


Le foto sono piene di riflessi ma per il momento sono le uniche. Gli occhi non sono tutti in pasta , l'ultimo tocco scuro è dipinto con l'acrilico marrone. Mi piacciono le ali di stoffa ma la composizione è più problematica rispetto a quello con le ali in pasta perchè , oltre a confezionare i "petali" che compongono l'ala , c'è bisogno di un'ulteriore cucitura... e ancora non mi viene così facile!

Un po' di atmosfera nella natura della mia terrazza:




Altra versione: corpo un po' più grande e più allungato con occhi, becco e ali in pasta di mais. Visto che il corpo è più grande i cuoricini si sono moltiplicati subito:



Materiali estivi

Un'opera inedita creata con la collaborazione dell'intera famiglia : abbiamo raccolto legnetti e conchiglie ed è nata questa banchetta estiva. Io e Ilaria abbiamo trovato i legnetti; Alice le conchiglie e Denis ha fatto due bei buchi con il trapano per aiutarci nell'assemblaggio. Ora non resta che trovarle un posto ... in attesa di sapere se "il casone SI o il casone NO", la teniamo in terrazza!




Acquisti importanti

Dopo tre anni di tentazione ho finalmente deciso - grazie ad uno sconto - di regalarmi un grande "capriccio" : la BIG SHOT!

E' arrivata la scorsa settimana e tutto quello che sono riuscita a fare ... è stato di togliere l'imballo e montare la manovella! Adesso è nella mia casetta delle meraviglie in attesa di essere messa all'opera. Colpevoli il sole, il mare, la barca , le ferie e tutto il contorno ... una creatura tanto attesa non ha avuto nenache la decenza di essere testata! Continua il conto alla rovescia : mancano 15 giorni all'inizio della scuola ... già mi sembra di respirare un'aria diversa!
In concomitanza di questo arrivo anche tre fustelle sono state aggiunte all'ordine per iniziare la creazione delle collane della collezione autunno inoltrato -inverno... ancora non anticipo niente!!!

Comunque , presa da questo grande entusiasmo per la "tecnica mista" , ossia cucito e pasta di mais (non so bene quanta strada farà questa nuova passione!) ho esteso l'acquisto ad un altro desiderio : LA CUCCIOLA - macchina da cucire in miniatura che a Vicenza aveva catturato la mia attenzione ma il momento non era giusto. Per capirci ero ancora nel periodo dell'ago buio ... non avevo ancora provato l'ebbrezza di infilarci un filo e provare a trasformare un pezzo di stoffa in un qualsiasi pasticcio ... da qui lle collane direttamente!
Per ritornare alla CUCCIOLA ... sta arrivando ... l'ordine è inoltrato e a giorni la riceverò. Non vedo l'ora perchè ho "imbastito dei gufetti in stoffa con inserti in pasta di mais che a mano sono davvero lunghi , oltre che piuttosto imprecisi! Non pensavo che cucire fosse così rilassante e a distanza di anni rimpiango un po' di non essere stata mai attenta e interessata agli insegnamenti di mamma, nonna e zia che più volte ci hanno provato!


Nell'ordine di idee di queste due spese importanti ho preso contatti con l'organizzatore dei mercatini di Staranzano per poter esporre una domenica nell'ambito della Sagra delle Raze, più precisamente il 9 SETTEMBRE 2012 in occasione del Busker's festival. ... Manderò la pubblicità per tempo con tutti i dettagli.

mercoledì 8 agosto 2012

Tanto per fare qualcosa

La mente creativa di "Dolce Creare" si è presa una vacanza... ho staccato la spina per dedicarmi completamente alle bambine. La più piccola ha un piccolo problemino da risovere con molta pazienza e con un bel po' di attenzione perciò ho abbandonato tutte le attività creative, sistemato la casa e archiviato nuovi e vecchi progetti a data da destinarsi. Settembre (o ottobre) arrivano presto e con l'inserimento a scuola, le mattinate ritorneranno presto libere ... o quasi... l'ora della nanna verrà di nuovo regolarizzata e tutto dovrebbe ritornare ad una normalità più tranquilla per lavorare.

Nell'onda di questa pausa, e spinta anche dalla nuova organizzazione poco elastica della manifestazione, vi informo che quest'anno non esporrò ai mercatini di Staranzano... finalmente potrò godermi la festa da turista!!!

In ogni caso non fa proprio per me stare con le mani in mano e fra la raccolta di materiale da spiaggia che pian piano trasformo con le bimbe e altri materiali di riciclo che in futuro prenderanno forma, ho scoperto di essere una "maga delle marmellate"! Vedendo mamma e zia che mescolavano all'infinito, mi sembrava un lavoro parecchio difficile ... invece in un'oretta fra preparazione e giro di mestolo ... ecco qua una dispensa per l'inverno da invidia ... ALTRO CHE NUTELLA!!! Ovviamente non potevo accontentarmi dei soliti banali gusti così ho sperimentato e poi rimesso al fuoco in quantità industriale, degli abbinamenti abbastanza azzardati. Alice adora e mangia a cucchiaini senza il pane la marmellata di susine bianche (Gocce d'oro) con cannella e semi di papavero, seguita da pesche menta e lime, pere coscia al rosmarino e semplice pesca bianca. Per non parlare dei lamponi che non finiranno neppure dentro alla credenza! La produzione non è finità.... aspetto le more selvatiche...

Per il momento documento la produzione e la decorazione dei vasetti , che sono miei ma non potevano essere riposti senza copertura del tappo ed etichetta! Così se devo regalarli sono già pronti!!!

Uva bianca dolcissima aromatizzata allo zenzero (con la radice fresca):