venerdì 16 marzo 2012

Ferro di cavallo

E' un soggetto che ho cercato per parecchio tempo. A Vicenza, sempre ad ottobre, mi sono accontentata di uno stampo in pvc mentre mi hanno "soffiato" sotto il naso un bellissimo stampo in silicone che nella fiera di primavera non hanno neppure riproposto! Ad un mercatino del periodo natalizio ho recuperato due ferri di cavallo originali in ferro con l'intenzione di farne un calco ma erano talmente malridotti che ho accantonato l'idea. La scorsa settimana mi è ritornato in mente questo stampo in pvc e... via con le colate di polvere di ceramica... fra un impasto e l'altro ho sfornato un bel po' di ferridi cavallo ed è stato un lavoraccio: colate, asciugatura lenta, prima mano di un fondo marrone-rame, seconda mano con un effetto ferro molto liquido ed infine la finitura antigraffio per evitare che si screpoli e che si sgretoli... oltre alla decorazione. Però sono felice di aver finalmente realizzato un soggetto che da tempo avevo intenzione di fare.

Ecco le fasi della "lavorazione":







Ed eccoli decorati, oltre che con le solite rose, anche con delle piccole margherite:





Per ora ho pubblicato tutti i lavori fotografati... nei prossimi giorni cercherò di fotografare anche le altre creazioni che oltre alle rose rosa (di cui ormai sarete tutti stufi!), hanno anche altri fiori.
Nel frattempo ho preparato per l'acconciatura un po' di bamboline e lunedì devo assolutamente iniziare le piante grasse dopo aver passato qualche giorno a preparare i vasetti. E che altro? Calamite e calamite...
La prima occasione per vedere tutta questa produzione? Il 25 marzo ad Aquileia!!!

1 commento:

  1. I ferri di cavallo sono stupendi, il colore è perfetto, tutte le tue composizioni sono meravigliose
    ciao ciao

    RispondiElimina