lunedì 22 agosto 2011

Mercatino a Staranzano - Festa dell'uva

DOMENICA 28 AGOSTO 2011

dalle 9.00 a tarda sera
sarò presente a STARANZANO

FESTA DELL'UVA

Vi aspetto numerosissimi!!!

mercoledì 17 agosto 2011

Casa Lepre

Oramai il regalo è stato consegnato ... quindi posso farlo vedere. Non sto a spiegare la "storia" della targhetta, dico solo che ho adattato l'idea casetta con il gatto di ispirazione country ad una richiesta particolare.
Diverse ma su questo stile nasceranno altre targhette sui toni del verde e del viola ... ma siamo arrivati alla tanto attesa settimana di ferie ... credo che i lavori dovranno aspettare!!!





sabato 13 agosto 2011

Ispirazione country

La rivista "Pittura country", che spesso acquisto per prendere spunto, questo mese non è servita solo a riempire di disegni il mio quaderno ma ha trovato subito realizzazione in questa targa... Non so se riuscirete a trovare grande somiglianza - se guardo bene non mi sembra molta - ma appena visti questi due gatti ho messo subito in opera la mia versione.

Eccola qui la fonte ispiratrice...


Ed ecco cosa sono riuscita a ricavare in pasta:



Vista da più vicino:








Da questa idea è nata una seconda targhetta a tema "Lepre" ... ma devo aspettare domani o lunedì per pubblicarla per non rovinare una sorpresa!

venerdì 5 agosto 2011

Un frutto fuori stagione

La fragola mi perseguiterà per un bel po'... è il contrassegno di Ilaria per la scuola, ma nel caso delle mie creazioni, stavolta si tratta di un mini tagliere (30x5cm) con le fragole e i fiori di fragola. Ho trovato un nastrino a quadretti sottilissimo che avevo comperato per delle bamboline (adesso devo comperare un altro pezzo!) e l'ho finito con una coda di topo bianca intrecciata per poterlo appendere. E' un soggetto da cucina ma fa veramente allegria appeso al muro... poi il posto che occupa è davvero stretto ...





Scorci di frutta:



lunedì 1 agosto 2011

Primi gufetti in piedi

E' una richiesta di qualche tempo fa e di prove ne ho fatte parecchie. Per il momento quella che mi soddisfa di più è questa anche se nel complesso il gufetto è piuttosto piccolo - è alto solo 6,5cm:




Mettere in piedi il gufo non è stato facile: all'interno della pasta c'è un'anima di stagnola per alleggerire la "pera" che fa da corpo e ogni particolare è stato aggiunto a strati attendendo l'asciugatura completa prima di continuare. La pasta di quel momento aveva una dose di polvere di ceramica forse esagerata e la manipolazione non era ottimale. Da 30 corpi sono riuscita a ricavare solo 6 gufetti finiti. Uno spreco di fatica e pasta notevoli!!! Due sono più o meno promessi per cui sulla bancarella di fine estate, se non riesco a riprovare nel frattempo, ce ne saranno solo quattro... vediamo quanto riesco a tenerli!

Vista con altro sfondo:

Rose estive

Un po' fuori stagione ... ma sempre molto richieste! Dopo aver realizzato le solite scope a ventaglio in modo da averne una piccola scorta per i mercatini di fine mese, ecco un articolo più piccolo ma di grande effetto appeso al muro. E' una specie di paletta-cucchiaio in legno trattato , anche se sembra naturale, con una sola rosa e dei boccioli. Misura 30x7 cm.





Ogni tanto per togliere il dubbio sulla "facilità di realizzazione", racconto qualche particolare ... della fatica... : per realizzare la sola rosa grande, senza tener conto del tempo dell'impasto ma calcolando le sfumature di pasta che vanno impastate man mano che i petali della rosa "si aprono"... aggiungendo la velocità ottenuta dalla pratica... ci ho messo esattamente 16 minuti!
Per il resto non posso quantificare esattamente perchè una volta applicate le foglie sulla base, devo realizzare a parte i boccioli grandi e piccoli, lasciarli asciugare completamente, incastonarli nel loro supporto di foglie verde e successivamente posizionarli sulla composizione iniziale. Come ultima cosa devo riempire eventuali "buchi" con altre foglie. Dovrei fare la somma di tutte queste piccole operazioni per ottenere l'effettivo tempo totale che impiego per realizzare il tutto ... compreso il fiocco e il marchio... insomma per farla breve ... UN SACCO DI TEMPO!!!!

Però il risultato è questo: